11.4 C
Torino
giovedì, 13 Giugno 2024

I concerti di maggio a Off Topic – A cura di The Goodness Factory

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Venerdì 24 maggio, alle 22:00

The Goodness Factory e OFF TOPIC presentano: ALESSIO BONDÌ LIVE

L’evento si svolge in sala CUBO

Prevendita qui: https://dice.fm/…/wk26p-alessio-bond-24th-may-off-topic…

Alessio Bondì è un cantautore siciliano classe ’88. Già vincitore del Premio De André nel 2013 con In funn’o mare e la targa Siae al Premio Parodi nel 2014 con Rimmillu ru’ voti. Nella sua musica il suono arcaico del dialetto palermitano si sposa con ritmi e timbri contemporanei. Nella poetica di Bondì il dialetto diventa chiave diretta per l’infanzia, il sogno, il misterioso mondo delle emozioni. Attualmente sta lavorando al suo quarto album in studio.
Nel 2015 pubblica per 800A Records e Malintenti Dischi il suo primo album Sfardo che viene accolto calorosamente da pubblico e critica. In quell’anno le tre canzoni più ascoltate a Palermo su Spotify sono sue. Si esibisce costantemente in tutta Italia e Sfardo è finalista al Tenco come miglior album d’esordio, miglior album in dialetto e migliore canzone (Vucciria). Nel 2017 Sfardo viene pubblicato e distribuito fisicamente in undici paesi tra Europa e America grazie al sostegno del Mibact e della Siae all’interno delle attività di S’illumina e Bondì si esibisce sui palchi di tutta Europa.

Sabato 25 maggio, alle 21:30

The Goodness Factory e OFF TOPIC presentano:  

PICCOLO CIRCO BARNUM | RELEASE PARTY DI AVAMPOSTI

L’evento si svolge al Bistrò

Ingresso a offerta libera

AVAMPOSTI PER REIETTI, il primo singolo uscito venerdì 10 maggio ha anticipato l’album AVAMPOSTI che scalderà l’atmosfera al RELEASE PARTY del disco di sabato 25 maggio a Torino da OFF TOPIC.             

Il primo album del Piccolo Circo Barnum è in arrivo! ‘Avamposti’ verrà presentato ufficialmente dal vivo con un release party organizzato sabato 25 maggio a Torino da The Goodness Factory all’hub culturale OFF TOPIC (Ore 21.30 – Via Pallavicino, 35) e in vista dell’evento la band pinerolese diffonde il singolo ‘Avamposti per reietti’, disponibile per l’ascolto on line dal 10 maggio.
Nel Piccolo Circo Barnum si riconosce e si snoda la vita artistica di Davide Bertello. cofondatore e voce del Grande Circo Barnum, rock band che ha dato alle stampe l’album ‘L’ascesa (incontrastata e poi subita) della maschera di Pluto’, pubblicato e distribuito nel 2007 da Baracca&Burattini/Audioglobe al cui interno è contenuto ‘Occitania’, un testo di Giovanni Lindo Ferretti liberamente musicato e interpretato su concessione dello stesso autore. In seguito a questa esperienza si costituisce il Piccolo Circo Barnum, il cui più recente incontro avvenuto tra Davide Bertello, Andrea Astesana e Luca Lentini, porta alla maturazione del progetto in corso.
Il trio porterà sul palco di OFF TOPIC il proprio rock poetico, denso e ipnotico ibridato da sonorità acustiche ed elettroniche, svelando tutte le 8 tracce del disco realizzato nell’avamposto di Angrogna (Alpi Cozie, Piemonte Occidentale), mixato e masterizzato da Maurizio Borgna, che ha visto la partecipazione e la collaborazione artistica della band Lo Straniero, intervenuta nella coproduzione di due brani.       
Il primo singolo estratto, ‘Avamposti per reietti’, coinvolgerà l’ascoltatore nel racconto della fuga di un nucleo di reietti, attraverso una sequenza incalzante di metafore, moniti, avvertimenti e azioni che scongiureranno l’imposizione di una forza omologante e opprimente…«Indietro si lascerà questo medio evo».  

Venerdì 31 maggio, alle 21:00

The Goodness Factory e OFF TOPIC presentano: FILIPPO CATTANEO PONZONI & MAËLYS
L’evento si svolgerà presso il Bistrò

Ingresso a offerta libera

Filippo Cattaneo Ponzoni e Maëlys sono un incontro delicato e allo stesso tempo travolgente.  Entrambi legati alle numerose influenze ricevute nel corso della loro vita: soul, r&b, elettronica, rock, per portare il tutto ad una dimensione personale e contaminata in cui l’energia è il comune denominatore. Alla ricerca di un continuo equilibrio il loro è un viaggio introspettivo fatto di immagini, frammenti acustici e riverberi elettronici che ti cullano dalla prima luce dell’alba al buio della notte. FILIPPO CATTANEO PONZONI
Filippo Cattaneo Ponzoni è un cantautore di Bergamo classe 1999. Nel 2017 si è esibito sul palco del rinomato Rocce Rosse Blues Festival, in Sardegna. Da febbraio 2018 è il chitarrista di Ghemon. Con quest’ultimo suona tuttora dal vivo, avendo contribuito con le sue chitarre anche agli album “Scritto nelle Stelle”, “E vissero feriti e contenti”, oltre che al singolo sanremese “Rose Viola”. Nello stesso anno intraprende un progetto musicale da solista suonando in vari locali e festival di tutta Italia. Nel 2020 è uscito “La Tua Alternativa”, il suo primo EP. A luglio 2022 ha vinto il primo premio di Nuovi Suoni Live, concorso organizzato dal Comune di Bergamo che negli anni scorsi ha visto come vincitori Pinguini Tattici Nucleari e ISIDE.A dicembre 2022 è uscito “Delorean”, il suo primo album che ha portato in tour per l’Italia durante il 2023. Tra i concerti più significativi un’apertura a Colombre al Gubbio DOC Fest e a Bianco al Druso. A maggio 2023 è uscito il suo nuovo singolo “Chilometri” in collaborazione con Maëlys. MAËLYS
Maëlys (Marilisa Scagliola) è un’artista in attivo nel panorama musicale italiano dal 2017. Il suo primo disco, Mélange, è stato pubblicato nel gennaio 2018 per l’etichetta Playbrown Group.Nell’estate dello stesso anno ha suonato in diversi festival come il Balcony Tv Fest al Monk di Roma, il Medimex, il Siren Festival, il Panoramica Festival prima di Joan Thiele, il Chiù Festival prima di Noga Erez, il Locus Festival prima di Ghemon.Ad aprile 2023 esce il suo secondo disco, “Senza Numero Civico” per Futura Dischi, a cui segue a maggio un featuring, “Chilometri” con il cantautore e musicista Filippo Cattaneo Ponzoni. Nell’estate 2023 porta le sue canzoni in giro tra la Lombardia e la Puglia: spiccano i concerti al Coopera Village e al Colligo Festival prima degli Studio Murena. A questo segue un concerto al Magnolia nell’autunno 2023 con Il Cairo e I Delicatoni. Pronti ad affrontare un nuovo capitolo, il 22 marzo 2024 esce il loro disco Magneti, scritto nell’estate 2023 durante una residenza artistica in Puglia.
- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano