11.4 C
Torino
giovedì, 13 Giugno 2024

Cirio pronto al trionfo: 16 punti di vantaggio su Pentenero

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Nonostante l’affluenza in calo per le elezioni regionali in Piemonte, con il 55,30% rispetto al 63,34% delle ultime consultazioni, il risultato sembra confermare quello del 2019. Dovrebbe infatti essere riconfermato come presidente l’uscente Alberto Cirio, sostenuto da tutto il centro destra. Secondo instant poll Swg-La7 Piemonte Cirio sarebbe primo con il 50-54%, seguito da Gianna Pentenero, candidata del centrosinistra, con il 36-40%. A distanza la candidata del Movimento 5 Stelle, Sarah Disabato, che ottiene il 5,5-9,5%.

“Sento di aver fatto il possibile nel mio mandato. In campagna elettorale ho respirato affetto dai piemontesi. E ho completato il giro di 203 Comuni, con tanti sindaci che mi hanno detto: ‘Sa che non era mai venuto a trovarci nessun presidente della Regione?’. I cittadini chiedono soprattutto due cose: salute e salari. Il piano socio-sanitario regionale è una delle priorità, integrando ospedali, territorio, assistenza agli anziani” ha affermato Alberto Cirio, in un colloquio con il quotidiano ‘La Stampa’.

”Non farò valutazioni su instant poll o sondaggi che stanno circolando in queste prime ore, ma attenderemo i numeri dei voti ‘veri’ nello scrutinio” ha dichiarato invece la candidata del centrosinistra Gianna Pentenero che ha precisato: “Ancora quattro elettori su dieci hanno rinunciato ad andare a votare. Il Piemonte si attesta col 58,56 oltre la media nazionale (55,98%), ma l’affluenza a queste regionali è ancora in calo rispetto al 2019 (63,74%). Al di là dei risultati finali, questo impoverimento del consenso da parte di tutti deve far riflettere il mondo politico regionale sulla lontananza dai problemi dalle persone”. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano