19.6 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Quando si avvicina la fine iniziano i saccheggi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Guardia alta, quando si avvicina la fine iniziano i saccheggi.

Quando sai che non hai più niente da perdere, che la poltrona che occupi rischi seriamente di non occuparla più tra poco e non hai principi etici e morali o magari li hai indeboliti dal veloce logorio del potere.

Quando sei ad un posto di responsabilità per un puro accidente della storia, per un caso fortuito e non perché hai studiato, hai lavorato, hai costruito un progetto politico. Solo che la consapevolezza di questa condizione e debolezza strutturale sparisce in fretta e invece di stare più attento ti comporti impunemente.

Quando arroganza, ignoranza e spregiudicatezza sono le cifre distintive del tuo modo di essere e di porti, e perdi il contatto con la realtà che ti circonda ma soprattutto non ti ricordi più i messaggi che passavi e urlavi nelle piazze reali e virtuali e di cui ti facevi alfiere e garante: onestà, trasparenza, buon governo, correttezza.

Ecco quando si verificano tutte queste cose contemporaneamente è l’inizio della fine.

Dobbiamo tenere alta la guardia, perché è proprio quando si avvicina la fine che iniziano i saccheggi.

Scritto da Stefano Lo Russo, capogruppo Pd in consiglio comunale a Torino

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano