13.7 C
Torino
lunedì, 20 Maggio 2024

Autocertificazione, il modulo per gli spostamenti durante le Feste

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Torna in auge l’autocertificazione con il modulo da portare con sé durante le Feste. Alla mezzanotte del 23 dicembre l’Italia sarà nuovamente zona rossa. La stretta che si alternerà a giorni arancioni proseguirà per tutto il periodo delle festività, fino al prossimo 6 gennaio. L’obiettivo del governo limitare i contagi per scongiurare una terza ondata di Covid

E così dalla vigilia di Natale bar, ristoranti e negozi saranno chiusi ad eccezione dei servizi d’asporto e degli alimentari e dei beni di prima necessità. Limitati anche gli spostamenti. Già dal 21 dicembre non è più possibile muoversi tra regioni se non per motivi di lavoro o di stretta necessità. E anche nei giorni di feste le deroghe saranno poche, proprio per evitare pranzi con troppi invitati. Ci si potrà spostare dal proprio comune per un massimo di due persone appartenenti a uno stesso gruppo familiare e solo all’interno della stessa Regione. E sempre due è il numero massimo di persone che si potranno ricevere in casa. Fatta eccezione solo per i minori di 14 anni che non rientrano nel conto.

Autocertificazione, il modulo per gli spostamenti durante le feste

Consentiti gli spostamenti per ricongiungersi a familiari non autosufficienti, a figli minorenni di genitori separati e per andare nelle seconde case in una stessa Regione. Sempre valido invece il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

Per tutti gli spostamenti sarà comunque necessario portare con se il modulo di autocertificazione in caso di controllo, per quanto non si è obbligati a dichiarare da chi si sta andando. 

Scarica QUI il modulo

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano