7.6 C
Torino
venerdì, 24 Maggio 2024

Smat, apre al pubblico gli impianti di Castiglione: conoscere l’acqua attraverso giochi e laboratori

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo

Per tante scolaresche e cittadini si tratterà di una preziosa e emozionante esperienza. Domenica 15 maggio l’impianto di smaltimento Smat di Castiglione torinese aprirà le porte alle  visite guidate e cittadini. Ma per i bambini sarà una vera manna in quanto sono in programma divertenti ed istruttive iniziative per ogni fascia di età partendo dai più piccoli.

Un occasione per capire come viene trattata  l’acqua che arriva nei nelle case delle famiglie torinesi. Un fatto importante oltre che per la salute dei cittadini anche per l’ambiente, in quanto viene mostrato attraverso quali processi le acque vengono depurate prima di essere restituite all’ambiente.
Gli stabilimenti saranno aperti nel pomeriggio dalle 14 alle 18 30. Questo in una zona verde poco distante da Torino ideale per una gita simpatica e istruttiva specie per i più piccoli.

Già perché proprio l’azienda ha organizzato una serie di coinvolgenti iniziative per divertirsi conoscendo l’elemento acqua e le sue caratteristiche. Questo attraverso un apposito  laboratorio didattico Lego, organizzato in collaborazione con il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo e con un atelier creativo che, attraverso l’utilizzo dei kit Lego Educational, è finalizzato alla conoscenza dell’elemento acqua.

Per i più piccini vi è lo spazio “Lego Soft” dove potranno divertirsi con mattoncini giganti morbidi.  In due altri spazi  i bimbi dai 6 agli 8 anni potranno cimentarsi con Api Robotiche BlueBot. Piccoli robot a forma di ape che si potranno programmare per  farle muovere su un tabellone che riproduce l’impianto. Un ulteriore spazio creatività è rivolto ai ragazzi dai 7 ai 12 anni.

il Centro Risanamento Acque di Castiglione Torinese si trova in  via Po 2.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano