9 C
Torino
martedì, 16 Aprile 2024

Alonso ha trasformato il “Neverkusen” in “Winnerkusen”

Più letti

Nuova Società - sponsor

Nell’attuale classifica della Bundesliga la situazione è di facile lettura. Il Bayer Leverkusen è nettamente al comando (70 pt.) con 10 punti di vantaggio sul Bayern. Il confronto tra la prima e la seconda, oltre ai 10 punti, attesta la marcia impetuosa del Leverkusen con 15 punti e 5 vittorie raccolti nelle ultime 5 partite contro i 10 punti, 3 vittorie, una sconfitta e un pareggio del Bayern Monaco.

Il Leverkusen della stagione 2023-24 non ha mai perso. Nel suo score ci sono solo vittorie e appena 4 pareggi. Anche il Bayern Monaco si è dovuto inchinare alla capolista, dopo il pareggio dell’andata (2-2) i bavaresi sono stati nettamente battuti al ritorno per 3-0. È opinione condivisa che attualmente il Leverkusen è la squadra che pratica il miglior calcio in Germania, inoltre la formazione di Xabi Alonso non rinuncia mai a giocare all’attacco. I meriti dell’allenatore basco sono ampiamente riconosciuti anche dagli avversari. Xabi Alonso ha preso a mano, in autunno, una buona squadra ma l’ha trasformata in una macchina da guerra, un rullo compressore che non si ferma davanti a nulla, degna di essere paragonata al Miglior Bayern Monaco.

L’inglorioso termine “Neverkusen” fa riferimento all’annata 2001-2002 quando da un possibile triplete la squadra tedesca si ritrovò con un pugno di mosche in mano, il tutto nel giro di sole tre settimane. All’epoca l’allenatore era Klaus Toppmoller e la rosa annoverava talenti del calibro del venticinquenne Michael Ballack, Ze Roberto e il bulgaro Dimitar Berbatov. L’epilogo inglorioso prese le mosse dalla perdita della testa della classifica della Bundesliga ad appannaggio del Borussia Dortmund. Successivamente vi fu la sconfitta nella finale della Coppa di Germania ad opera dello Schalke 04 ed infine il dramma di Glasgow: la sconfitta in finale di Champions contro il Real Madrid. In quell’occasione Zinedine Zidane realizzò il gol probabilmente più bello di tutta la competizione: una girata al volo che esaltò i tifosi del Real Madrid ma annichilì al contempo quelli della squadra tedesca. 

Karl Marx sosteneva che la storia si presentava prima in forma di tragedia e poi di farsa. La tragedia c’è già stata, ora speriamo di non assistere alla farsa. Sì, perché oltre al primato in Bundesliga il Leverkusen è in semifinale nella Coppa di Germania, unica della prima divisione mentre le altre 3 semifinaliste militano nel campionato cadetto. Infine, anche l’Europa lo vede ancora in corsa, avendo raggiunto i quarti dell’Europa League. Gli antepost delle scommesse calcio oggi vedono i tedeschi del Leverkusen quotati a 4.50, sopravanzati solo dal Liverpool a quota 2.0. In Bundesliga invece, il Leverkusen ha il favore del pronostico con la vittoria finale a 1.02 contro il 13.00 del Bayern Monaco. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano