24.1 C
Torino
mercoledì, 12 Agosto 2020

Tav, ecco l’analisi costi-benefici che boccia la Torino-Lione

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Più letti

Nova Coop, 2,6 milioni di premio salario variabile collettivo ai dipendenti

NovaCoop, cooperativa piemontese di consumatori del sistema Coop, darà ai dipendenti un premio di salario variabile collettivo, che complessivamente supera i 2,6 milioni di...

Farinetti, Eataly: “Serve il prelievo forzoso sui conti degli Italiani per la ricostruzione”

Oscar Farinetti il proprietario Eataly, intervistato dal "Fatto Quotidiano", ha paventato una soluzione che secondo lui potrebbe risolvere il problema di come finanziare la...

“Italia ciao”, Povia cambia “Bella ciao” e fa infuriare gli antifascisti (VIDEO)

Il cantautore Giuseppe Povia, come aveva annunciato, ha rivisitato la canzone dei partigiani "Bella ciao", cambiando il testo in "Italia ciao". Una perfomance andata in...

Cronaca della notte di tensione al Caat

È tornata la normalità al mercato agroalimentare di Grugliasco, il Caat. Una notte difficile quella appena trascorsa. Una notte in cui la tensione ha...
Andrea Doi
Andrea Doi
Giornalista dal 1997. Ha iniziato nel '93 al quotidiano La Nuova Sardegna. Ha lavorato per Il Manifesto, Torino Sera, La Stampa. Tra le sue collaborazioni: Luna Nuova, Il Risveglio del Canavese, Il Venerdì di Repubblica, Huffington Post, Avvenimenti e Left. Dal 2007 a Nuova Società, di cui è il direttore dal 2017.

I risultati del dossier del professore Marco Ponti vengono pubblicati il giorno dopo la batosta che il Movimento 5 stelle ha preso in Abruzzo. Inutile aspettare oltre: serve ossigeno. Ed ecco che viene ufficializzato quello che infondo si sapeva già: il segreto di pulcinella più volte svelato da Danilo Toninelli e Luigi Di Maio, tra battute e realtà, ovvero che la Torino-Lione costa troppo e quindi la Tav è bocciata. Un enorme spreco di denaro pubblico con un divario tra costi e benefici che nella migliore delle ipotesi sarebbe di 5,7 miliardi e nella peggiore di quasi otto. E per chi avanza la questione delle penali la risposta è che anche pagando le multe per lo stop all’opera i benefici si fermerebbero a 800 milioni. Ponti tiene anche presente di quanto affermato da Telt, la ditta costruttrice del tunnel di base, secondo la quale chiudere i cantieri e ripristinare i luoghi in cui sono iniziati i lavori comporterebbe un costo di 1,5 miliardi di euro: in questo caso il divario si assottiglia si, ma di poco, e comunque non sotto la soglia dei 5 miliardi.

A giustificare questa analisi i dati sul traffico nell’area a cavallo tra Piemonte e Francia e sulle reale domande di un nuovo trasporto veloce su rotaie. In altre parole l’analisi commissionata da Toninelli avrebbe smontato i numeri trionfalistici che dal 2011 accompagnavano i dossier Tav dei precedenti governi, sempre favorevoli all’opera. Insomma, chi c’era prima ipotizzava una crescita del traffico tra il 50 e l’80 per cento entro il 2059: + 51 milioni di tonnellate trasportate, + 4 milioni di passeggeri internazionali, + 4 milioni di passeggeri regionali su base annua. Insomma flussi di crescita di 2,5 per cento all’anno in trentanni. Le stime di Ponti invece parlano di 1,5 per cento di crescita e considerano inattendibili le ipotesi per cui il traffico di zone più lontane come Ventimiglia e Brennero si spostino sulla Torino-Lione, così come mette in conto le perdite economiche per i mancati pedaggi di strade e autostrade. Senza considerare che il tunnel del Frejus conta un passaggio di solo 2000 mezzi pesanti al giorno, contro un traffico di 80 mila lungo le strade.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor
Nuova Società - sponsor per la tua pubblicità in questo spazio, contatta la redazione

Primo Piano

Concorso per dirigenti Comune di Torino, terza puntata: la riammissione

“Più che un concorso sembra una giallo a puntate”, così alcuni concorrenti hanno commentato le novità pubblicate ieri dalla commissione dell’ormai famoso...

Via Germagnano; ‘DemoS’, ‘Torino in Comune’ e ‘LUV’: “Nessun blitz ferragostano, il Comune si assuma la responsabilità”

“‘DemoS’, ‘Torino in Comune’ e ‘LUV’ esprimono forte preoccupazione riguardo all’iniziativa di sgombero del campo di via Germagnano che coinvolge circa 100...

Il pasticcio dei Voucher scuola della Regione Piemonte

Avevano appena ricevuto la mail che confermava l'assegnazione dei voucher scuola per l'anno 2020/21 ma 45 famiglie piemontesi hanno potuto gioire ben...

Torino città Covidless

La città di Torino ha ricevuto oggi l'attestazione Covidless Approach&Trust. Un riconoscimento frutto del progetto di ricerca che ha analizzato le risposte...

Caso Embraco, Cirio: “Da parti in causa serve risposta chiara”

"Seguo la vicenda Embraco ormai da due anni ed è inammissibile che solo oggi, per la prima volta, si siano trovati seduti...