20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Stima reciproca e chiarimenti: Laus telefona a Salizzoni

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Una telefonata amichevole quanto inattesa, quella di questa mattina del senatore Mauro Laus al professor Mauro Salizzoni. Complimenti e attestati di stima sia professionali che umani che, nelle intenzioni dell’ex presidente di palazzo Lascaris, intendono mettere un punto alle diverse tifoserie sviluppatesi in queste ultime ore rispetto alla validità e qualità dell’eventuale candidatura del noto chirurgo alle regionali del prossimo anno.
«Purtroppo non la conosco personalmente ma ho tanti amici che la conoscono e mi dicono che oltre alla sua straordinaria bravura professionale è anche una persona di alte qualità morali. La sua disponibilità e generosità sono risorse importanti per il nostro partito e per la nostra comunità». Questo l’esordio del colloquio telefonico reso pubblico sui social dallo stesso Laus.
E se da un lato le sue parole lasciano intendere ci sia supporto personale e politico per il nome di Salizzoni, dall’altro confermano le critiche indirizzate a Chiamparino rispetto ai metodi scelti per lanciare e presentare una candidatura di questa portata.
«Al Presidente Chiamparino– precisa ancora Laus nel corso della telefonata passata ormai a toni più confidenziali del “tu per tu”- ho contestato la qualità dell’accoglienza che ti ha riservato sbattendola sui giornali come se fosse il suo amico del bar soprattutto in un momento dove gli organi regionali sono in scadenza e vuota è la casella del segretario regionale. Dovevi invece essere accolto con spirito olimpico, entusiasmo e gioia che avrebbe dovuto contaminare anche i muri della nostra regione e tutti avrebbero potuto sentirsi partecipi e protagonisti di una nuova stagione politica.  E quando lo spirito è olimpico anche le primarie sono superflue, proprio come abbiamo fatto, con Chiamparino».
Premessa la verifica dei programmi e delle proposte politiche, è evidente che il tema su cui il Partito Democratico dovrà confrontarsi, oltre a quello di capire quale sia la strada per formare al proprio interno per gli anni a venire una nuova classe dirigente, dovra’ essere anche quello di creare le condizioni per farla emergere nella e dalla società e legittimarla attraverso un coinvolgimento ampio di tutti gli organismi di partito e gli elettori.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano