13 C
Torino
lunedì, 27 Maggio 2024

Premio Punto Acqua, ecco i vincitori

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Si è svolta questa mattina la cerimonia della settima edizione del Premio Punto Acqua, indetto da Smat e dedicato ai comuni della Città metropolitana torinese in cui sono istallati i 149 gazebo che forniscono acqua naturale e gasata.
A ricevere il premio dal presidente di Smat Alessandro Lorenzi sono stati i comuni di Lusigliè, Barchette e Collegno (per il Punto Acqua di viale dei Partigiani). Mentre per il premio “Speciale Torino” dedicato alle circoscrizioni cittadini la vittoria è andata alla 2, grazie al chiosco di piazza Galimberti, risultato il più utilizzato in città.
«La crescente richiesta di installazione dei Punti Acqua da parte delle amministrazioni comunali ed i progressivi aumenti degli utilizzi confermano quanto i temi del corretto consumo delle risorse e della sostenibilità ambientale siano un’esigenza consolidata dei cittadini» ha spiegato Lorenzi.
Attualmente sono 149 i Punti Acqua attivati nell’Area metropolitana torinese. «Nel corso del 2016 hanno erogato complessivamente 44.222.000 litri di acqua naturale e gasata. L’utilizzo dell’acqua di rete ha prodotto un risparmio di 29.481.333 bottiglie di plastica da un litro e mezzo. Si stima che l’utilizzo dei Punti Acqua nel 2016 per le famiglie abbia rappresentato complessivamente una fonte di risparmio di oltre 6 milioni di euro», fa sapere l’amministratore delegato di Smat Paolo Romano.
Inoltre alcuni dei Punti Acqua sono dotati della tecnologia Smart che permette di trasformarli in vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata e dei consumi, nonché in punti di contatto con i cittadini, attraverso un pannello informativo attivabile da remoto.
Per i comuni vincitori 15 gironi di acqua gasata gratis.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano