20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Pasquaretta restituisce i soldi? Quando la toppa è peggio del buco

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il Portavoce della Sindaca Appendino, il sig. Luca Pasquaretta pare abbia deciso di restituire i 5.000 euro che si era già intascato per la “consulenza” al Presidente alla Fondazione per il Libro edizione 2017. Soldi che lui si era già preso a differenza delle altre centinaia di fornitori che attendono di essere pagati.
Il sig. Pasquaretta si è detto infatti “stupito” del clamore suscitato dalla vicenda che evidentemente trova “normale”. Certo, a suo modo ha ragione, infatti è assolutamente “normale” in questa amministrazione. Tanto è vero che la Sindaca Appendino l’ha pure difeso.
Ma se è tutto regolare, tutto legittimo come ha sostenuto la Sindaca e la consulenza da ben 80 ore è avvenuta fuori dall’orario di lavoro come autocertificato da Pasquaretta, che peraltro rivendica di aver lavorato per la consulenza “a testa bassa”, perché allora restituire i soldi?
Già, perché?
Abbiamo chiesto chiarimenti in aula lunedì scorso sull’intera vicenda ponendo cinque domande cui la Sindaca ha risposto solo in parte e comunque senza mai entrare nei dettagli come invece era doveroso e ci saremmo aspettati. E per questo torneremo in consiglio comunale con una interpellanza generale, già depositata, ponendo nuovamente i seguenti cinque quesiti:
1) sapeva di questa consulenza del suo capo ufficio stampa e se ne sa di altre;
2) in cosa è consistita questa “consulenza” e questo “supporto”;
3) se Luca Pasquaretta era regolarmente in servizio presso il Comune nei giorni tra il 16 e il 31 maggio e quindi quando avrebbe svolto realmente l’attività di consulenza;
4) in base a quale criterio lui è stato già pagato e gli altri centinaia di fornitori del Salone 2017 ancora no;
5) chi ha autorizzato l’incarico presso il Comune, chi ha conferito l’incarico in Fondazione, che ricordiamo è una partecipata del Comune, e chi ha controllato;
Vedremo se il tempo aiuterà la Sindaca a recuperare la memoria e le informazioni che abbiamo chiesto.
Scritto da Stefano Lo Russo, capogruppo Pd in consiglio comunale a Torino

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano