8.9 C
Torino
sabato, 14 Settembre 2024

Olimpiadi 2026, Sala pronto alla soluzione unitaria Milano-Torino-Cortina

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala non esclude “soluzione unitaria” che porti alla candidatura per le Olimpiadi Invernali 2026. Il primo cittadino del capoluogo lombardo apre a questa possibilità, dopo aver incontrato a Roma il presidente del CONI Giovanni Malagò. Opzione che invece non è mai piaciuta alla sindaca di Torino Chiara Appendino.
«Noi pensiamo che la candidatura di Milano sia fortissima, ma siamo convinti che potrebbe essere una soluzione anche quella unitaria se si trova la formula giusta. Vediamo adesso come la pensano le altre, noi non abbiamo chiuso a ipotesi di collaborazione. Milano comunque capofila? Penso proprio di sì», spiega Sala. Ma, come detto le altre due città Torino e Cortina, potrebbero essere le candidate in condivisione.
Se dovesse venire fuori una soluzione italiana deve però accontentare tutte e tre le città
Ad accompagnare Sala a Roma c’erano Roberta Guaineri l’assessore allo sport del Comune di Milano e Antonio Rossi, sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi della Regione Lombardia. Ma cosa si sono detti Malagò e Sala?
«Abbiamo approfondito il dossier, ma al di là di questo crediamo che l’esperienza recente di Expo sia veramente fondamentale in termini di collaborazione istituzionale e di un’organizzazione che funziona. Milano ne è uscita maturata anche in termini di reputazione internazionale», conclude il sindaco Sala.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano