14 C
Torino
mercoledì, 22 Maggio 2024

Inaugurato il nuovo Punto Acqua Smat ad Asti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Sono stati i bambini delle scuole del quartiere Torretta a tagliare il nastro che inaugura il nuovo Punto Acqua Smat di Asti, il secondo della città, che sorge in piazzale Manina.
«Il Punto Acqua, progettato e realizzato dal nostro Centro Ricerche, è una fonte ‘tecnologica’ a disposizione della collettività, di buona qualità e costantemente monitorata. La sua evoluzione ne consentirà nel breve periodo l’impiego come vera e propria stazione di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata» ha spiegato l’amministratore delegato di Smat Paolo Romano.
A realizzare la struttura il Comune, Asp e SMAT che già nei mesi scorsi avevano messo in funzione quella del quartiere Praia: «Un lavoro di squadra – ha ricordato Flavio Doglione, vicepresidente dell’Asp – che porterà, a tempi ravvicinati, all’apertura di una terza struttura realizzata in corso Alba». Della stessa opinione anche Marco Curto, il vicepresidente della Autorità d’Ambinto n 5 Astigiano-Monferrato: «Ci congratuliamo con Asti – ha sottolineato il vicepresidente Marco Curto – per l’attivazione di questo nuovo Punto Acqua. Nei comuni che non ce l’hanno ancora, questo servizio è molto richiesto»
Il nuovo Punto Acqua erogherà acqua naturale e frizzante gratuitamente fino al 4 gennaio. Poi chi volesse disporsi del servizio dovrà dotarsi della tessera magnetica ricaricabile, in vendita al Circolo Quartiere Torretta di piazzale Manina 1: l’acqua costerà 5 centesimi al litro. Il funzionamento è previsto dalle 7 alle 22.
Con il nuovo Punto Acqua salgono a 150 le strutture in Piemonte gestite da Smat per avvicinare i cittadini a un consumo consapevole dell’acqua.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano