14 C
Torino
giovedì, 30 Maggio 2024

Coronavirus: Humanitas-Gradenigo insegna come respirare con i tutorial (VIDEO)

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Per aiutare le persone colpite dal Covid-19 con gravi problemi respiratori, l’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino ha pubblicato su YouTube due video-tutorial.

“La fisioterapia respiratoria – spiegano i medici del Gradenigo che, assieme a Humanitas Cellini, conta 125 posti letto per i pazienti Covid-19 – è essenziale per evitare quella ‘fame d’aria’ che può generare il circolo vizioso che conduce all’isolamento sociale”. Gli esercizi, spiegati in maniera molto semplice da testo, voce e immagini, sono dedicati ai pazienti ricoverati e a quelli dimessi che possono continuare a eseguirli anche a casa.

“Gli esercizi respiratori e motori sono essenziali per il recupero a qualsiasi livello di disabilità, a qualsiasi età”, spiega il dottor Carlo Mariconda, responsabile del reparto di Recupero e rieducazione funzionale di Humanitas Gradenigo. I due video, realizzati dalla sua équipe, sono diversi: il primo, di 6 minuti, illustra gli esercizi da svolgere in piedi o seduti in caso di polmonite lieve, il secondo, di 3 minuti e mezzo quelli da eseguire a letto se la polmonite è stata moderata.

Qui il secondo video

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano