Un’intera giornata di sciopero per venerdì 19 giugno è stata indetta dai lavoratori della Società Dussman Service, che si occupano dei servizi di pulizia e logistica della Città della Salute e dell’Asl To 1 dopo il mancato accordo tra l’azienda e le parti sindacali.
Come spiegano gli rappresentanti sindacali infatti “in data 16 maggio 2020 le stesse Organizzazioni sindacali aprivano lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori che operano presso gli Ospedali della Città della Salute e presso ospedali e strutture dell’Asl To1, a causa della posizione intransigente della Dussman che vuole risparmiare sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori. L’accordo sottoscritto nel 2017 tra azienda e Organizzazioni Sindacali è stato disdettato della Organizzazioni stesse perchè superato nei fatti: in questi 2 anni molti lavoratori sono fuoriusciti, la banca ore è in positivo, l’azienda impiega svariati contratti a tempo determinato e le ore di supplementare sono costanti!”.
La richiesta dei lavoratori è dunque quella di ripristinare le condizioni contrattuali previste dal Ccnl: “Non chiediamo regali ed elemosine ma il ripristino ed il rispetto del contratto nazionale per tutte e tutti in egual misura”.
Per questo il 19 giugno è stata indetta una giornata di sciopero con presidio sotto la Regione Piemonte, in piazza Castello, alle ore 10.