Entrata oggi a pieno titolo nella definizione dei livelli di qualità della vita dei cittadini, capace di accrescere la coesione sociale e produrre effetti significativi nei processi di rigenerazione urbana, la Cultura rappresenta, sempre di più, una “cartina tornasole” della percezione delle città.
Torino negli ultimi anni è riuscita a costruire e mostrare al mondo una nuova immagine di sé, affermandosi come modello, diversificando l’offerta culturale e generando in questo modo crescita economica e rigenerazione urbana. L’offerta artistica museale e i grandi eventi sono diventati volano di una crescita in cui in pochi avevano creduto e che ha permesso alla città di passare da 1 milione di turisti nel 2004, ai picchi di 6 milioni registrati negli ultimi anni.
Appare ormai evidente che stiamo attraversando una fase storica di grandi cambiamenti, in cui le certezze a partire dalle quali eravamo abituati a ragionare vengono continuamente messe in discussione da visioni nuove.
In questo momento è quindi necessario, più che mai, offrire una prospettiva ulteriore: le politiche culturali vanno pensate come parte integrante di una strategia complessiva, nell’ottica di un sistema di governance a rete che coinvolga tutto il tessuto sociale, dai vari livelli dell’amministrazione alle Università, fino ad arrivare alle associazioni di cittadini per una condivisione allargata e corale delle iniziative da perseguire. In questa nuova ottica nasce il “vocabolario della cultura” che, partendo da alcuni concetti chiave, intende aprire nuove prospettive di analisi e di sviluppo per il comparto culturale.
Il primo appuntamento del percorso “C come Cultura” è un dialogo con Mauro Berruto (venerdì 7 luglio alle ore 18 al Teatro Tangram in via Don Luigi Orione 5) , torinese, già allenatore della Nazionale Maschile di Pallavolo e dal 2016 Amministratore Delegato della Scuola Holden. Con Lui parleremo di prospettive e nuove frontiere della cultura, come leva di crescita e sviluppo integrata per la nostra società.
Questo è solo il primo passo di un percorso che è già partito raccogliendo proposte, sollecitazioni e buone pratiche attraverso un questionario on-line con la partecipazione integrata di operatori del settore culturale e amministratori locali, attraverso tavoli tematici e confronti, che verranno calendarizzati a partire da questo incontro.
*Daniele Valle Consigliere regionale del Piemonte Presidente commissione cultura
*Mimmo Carretta Consigliere comunale di Torino Vice Presidente commissione cultura
Evento eventbrite per Fb e mail: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-c-come-cultura-35722180002