9.5 C
Torino
martedì, 27 Ottobre 2020

Ultime chance per il turismo a Torino?

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Più letti

Nova Coop, 2,6 milioni di premio salario variabile collettivo ai dipendenti

NovaCoop, cooperativa piemontese di consumatori del sistema Coop, darà ai dipendenti un premio di salario variabile collettivo, che complessivamente supera i 2,6 milioni di...

Farinetti, Eataly: “Serve il prelievo forzoso sui conti degli Italiani per la ricostruzione”

Oscar Farinetti il proprietario Eataly, intervistato dal "Fatto Quotidiano", ha paventato una soluzione che secondo lui potrebbe risolvere il problema di come finanziare la...

Cronaca della notte di tensione al Caat

È tornata la normalità al mercato agroalimentare di Grugliasco, il Caat. Una notte difficile quella appena trascorsa. Una notte in cui la tensione ha...

“Italia ciao”, Povia cambia “Bella ciao” e fa infuriare gli antifascisti (VIDEO)

Il cantautore Giuseppe Povia, come aveva annunciato, ha rivisitato la canzone dei partigiani "Bella ciao", cambiando il testo in "Italia ciao". Una perfomance andata in...
Andrea Araldi
Andrea Araldi
Già consigliere comunale di Torino. Direttore editoriale del mensile Starthub Torino. Tra i suoi interessi la politica, il mondo dell'innovazione e informazione.

NO Olimpiadi, NO TAV, Centro Congressi Internazionale forse, Saloni e Mostre sempre in dubbio.
Vi confesso che un po’ mi angoscio, perché vedo svanire molte buone opportunità per uno dei possibili pilastri di crescita della mia città. Il “fuoco incrociato” delle necessità comunicative e dei convincimenti ideologici sia dei 5S che della Lega si potrebbe rivelare quasi mortale per Torino turistica. Che ad oggi prospera ancora sugli allori del passato ma che rischia molto per il futuro.
Sul Turismo e sulla visibilità di una (piccola) metropoli come Torino si gioca una partita fondamentale per il nostro futuro.
E’ necessario però un approccio efficace, agile e rapido.
Servono scelte politiche condivise da parte di Comune e Regione, e serve il coinvolgimento (nel rispetto delle autonomie di ciascuno) dei soggetti stakeholder.
Una sorta di Piano che, senza fronzoli, affronti il tema del Turismo.
Con (oltre al SI TAV) alcuni punti fermi
• Torino può avere più “vocazioni”. Per altro una città turistica attrae investitori, start upper, alta formazione, ricerca. E per contro un’economia in crescita nei settori manifatturieri e tecnologici è spesso causa di un turismo crescente (anche in forme non tradizionali come il turismo congressuale e dei saloni ). Due facce di una medaglia che premia l’intraprendere e la sua città. Il suo territorio.
• I temi, i dossier devono essere affrontati con un’ottica larga, di prospettiva, intersettoriale.
Prendendo ad esempio Terra Madre, questo evento può essere il punto di partenza per sviluppare il food e le imprese che se ne occupano. Nell’agenda dovrebbero rientrare progetti di nuovi eventi durante l’anno organizzati da Terra Madre e/o da altri soggetti.
Dovrebbero rientrare in modo connesso i temi dello sviluppo delle imprese che si occupano di food a Torino e in Piemonte. I temi dell’attrazione di start up del settore. I temi della formazione (di base, avanzata, tecnica, di management, per studenti, post diploma e post laurea), partendo da Pollenzo e dagli Atenei piemontesi ma non escludendo le strutture formative e di ricerca di altissimo livello.
Tutti temi da affrontare in modo coordinato e integrato, coinvolgendo tutti gli attori in proposte concrete studiate insieme
• I temi da affrontare sono ovviamente anche relativi
-alla ridefinizione della mobilità cittadina e metropolitana (con un approccio che discuta insieme di metropolitana, ZTL, vie di scorrimento, ferrovie , inquinamento, urbanistica) e interregionale – a Torino Smart city, declinato sui temi del 5g, dell’ IoT, dei servizi on line
• Perse le Olimpiadi ancora maggiore importanza e centralità assumono alcuni progetti :
– Centro Congressuale che si realizzi con tempistiche ultrarapide
– i Saloni, da salvaguardare, sviluppare e ampliare
– Mostre ed eventi culturali
– La promozione e il marketing territoriale
O affrontiamo questa sfida con capacità politica, professionalità e tempestività, o non saremo in grado di proporre e attuare un reale piano globale di sviluppo per la nostra Regione e per la nostra città.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor
Nuova Società - sponsor per la tua pubblicità in questo spazio, contatta la redazione

Primo Piano

Notte di guerriglia contro le chiusure

Fuochi di artificio, lanci di bottiglie, petardi, bombe carta e cori contro la giunta regionale e contro le forze dell’Ordine schierate in...

Ore 18: chiudono bar e ristoranti

Il silenzio è interrotto solo dal rumore delle sedieche vengono impilate e delle saracinesche che calano. Mancano pochi minuti alle 18, l'ora...

Inizia il lunedì di protesta a Torino: taxi in piazza Castello contro chiusure

Mentre per la serata sono attese due manifestazioni di protesta contro il nuovo Dpcm firmato ieri da Conte e che prevede la...

Elena Piastra positiva al Covid. La sindaca di Settimo: “Non abbassiamo la guardia”

Il test rapido le ha dato esito positivo e ora farà il tampone molecolare per averne conferma. La sindaca di Settimo Elena...

“Siamo costretti a chiudere”. La protesta di Confesercenti contro il Dpcm

“Alle 18.00 siamo costretti a chiudere, ma avere un futuro è un nostro diritto”. È questo il messaggio del manifesto che migliaia...