Sembra tornare il sereno sul settore turistico torinese che dopo la crisi legata al Covid torna a respirare. A pieni polmoni, visto che il mese di maggio è stato per gli alberghi torinesi un record con tariffe di vendita e ricavi in netta ripresa superando i valori del 2019. L’Osservatorio alberghiero della Camera di commercio e Turismo Torino hanno diffuso i dati osservando come “Con Eurovision Song Contest gli incrementi arrivano addirittura al +80%. Bene anche l’ultimo Salone del Libro, che supera i valori dell’edizione 2019. Non bisogna fermarsi qui: come dimostrano i dati di città come Milano e Genova la concorrenza tra destinazioni è agguerrita e occorre continuare a lavorare nella direzione intrapresa” commenta il presidente della Camera di commercio Dario Gallina.
“Siamo estremamente soddisfatti – aggiunge Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino Provincia – dei risultati conseguiti in questo primo semestre del 2022; si tratta di un segnale molto positivo per la ripartenza del tessuto turistico della città con importanti ricadute economiche e sociali. La vetrina dei grandi eventi, inoltre, consolida l’attrattività di Torino e provincia sia a livello domestico che internazionale”.
Nel periodo di Pasqua 2022 il tasso medio di occupazione alberghiera torinese si è attestato al 76,6%, in lieve calo rispetto al 2019. Quest’anno migliorano però nettamente (+24,3%) le tariffe medie di vendita con una media pari a circa 125 euro per camera e i ricavi, pari a 96 euro, in crescita del 19,4%.
Milano nel periodo pasquale si attesti ad un tasso di occupazione più basso rispetto a quello torinese (67%). La tariffa media di vendita non è mai scesa per tutto il mese sotto i 100 euro, rispetto alla media torinese di 88 euro, con un valore medio pari a 139 euro, sia in termini di ricavi con una media pari a 106 euro a camera e oltre 87mila camere vendute nel mese.
Turismo, Torino torna a respirare. Maggio da record per gli alberghi: superati valori del 2019
![](https://nuovasocieta.it/wp-content/uploads/2017/11/nuovasocieta.it-ID_2784_Al-Piemonte-l’oscar-del-turismo-per-la-digitalizzazione.jpg)