19.6 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Turismo, Torino torna a respirare. Maggio da record per gli alberghi: superati valori del 2019

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Sembra tornare il sereno sul settore turistico torinese che dopo la crisi legata al Covid torna a respirare. A pieni polmoni, visto che il mese di maggio è stato per gli alberghi torinesi un record con tariffe di vendita e ricavi in netta ripresa superando i valori del 2019. L’Osservatorio alberghiero della Camera di commercio e Turismo Torino hanno diffuso i dati osservando come “Con Eurovision Song Contest gli incrementi arrivano addirittura al +80%. Bene anche l’ultimo Salone del Libro, che supera i valori dell’edizione 2019. Non bisogna fermarsi qui: come dimostrano i dati di città come Milano e Genova la concorrenza tra destinazioni è agguerrita e occorre continuare a lavorare nella direzione intrapresa” commenta il presidente della Camera di commercio Dario Gallina.
“Siamo estremamente soddisfatti – aggiunge Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino Provincia – dei risultati conseguiti in questo primo semestre del 2022; si tratta di un segnale molto positivo per la ripartenza del tessuto turistico della città con importanti ricadute economiche e sociali. La vetrina dei grandi eventi, inoltre, consolida l’attrattività di Torino e provincia sia a livello domestico che internazionale”.
Nel periodo di Pasqua 2022 il tasso medio di occupazione alberghiera torinese si è attestato al 76,6%, in lieve calo rispetto al 2019. Quest’anno migliorano però nettamente (+24,3%) le tariffe medie di vendita con una media pari a circa 125 euro per camera e i ricavi, pari a 96 euro, in crescita del 19,4%.
Milano nel periodo pasquale si attesti ad un tasso di occupazione più basso rispetto a quello torinese (67%). La tariffa media di vendita non è mai scesa per tutto il mese sotto i 100 euro, rispetto alla media torinese di 88 euro, con un valore medio pari a 139 euro, sia in termini di ricavi con una media pari a 106 euro a camera e oltre 87mila camere vendute nel mese. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano