16.3 C
Torino
domenica, 26 Maggio 2024

Tosse e mal di gola, i rimedi naturali per le vie respiratorie

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Vanna Sedda
Durante i cambi di stagione è molto facile ammalarsi. Il freddo improvviso che non si è ancora psicologicamente pronti ad affrontare, può essere una delle principali cause di mal di gola e tosse, disturbi tipici della stagione autunnale.
Prima però di correre ai ripari assumendo farmaci tradizionali, vale la pena provare dei metodi naturali che ci aiutano a lenire i sintomi e ad evitare che la situazione si aggravi. Infusi e sciroppi a base di erbe officinali spontanee possono essere la soluzione ideale e a portata di tutti. Questi ingredienti sono spesso presenti nella dispensa di casa, nonché facilmente reperibili. In particolare la malva, la melissa, la menta e il miele d’eucalipto contengono principi attivi utili ad alleviare i dolori delle vie respiratorie, soprattutto se associati tra loro.
Nello specifico, la malva ha un’azione antinfiammatoria ed emolliente sulle mucose con le quali viene direttamente a contatto, la melissa svolge un’azione sedativa e ha proprietà antivirali, la menta ha un’azione rinfrescante, decongestionante, fluidifica le secrezioni dell’apparato respiratorio. È anche un antisettico e analgesico. Il miele d’eucalipto poi è anch’esso un antinfiammatorio ed espettorante, agevola lo scioglimento di catarro e muco e ne facilita l’espulsione, calmando le irritazioni delle mucose.
Un infuso con le foglie di queste piante con l’aggiunta di due cucchiai di miele di eucalipto è un sollievo per le vie respiratorie, calma la tosse e il mal di gola ed è un ottima bevanda calda, adatta per l’inverno. Ecco come prepararlo, come suggerito dal sito Grow the Planet, comunità virtuale di coltivatori esperti e non per scambiarsi trucchi e consigli sulla coltivazione di frutta, ortaggi e quanto la terra può offrire:
6 foglie di malva
16 foglie di melissa
4 foglie di menta
2 cucchiai di miele di eucalipto
mezzo litro d’acqua
Far bollire l’acqua in una teiera, versare le foglie delle erbe aromatiche, aggiungere i due cucchiai di miele e lasciare in infusione per 10 o 15 minuti. Gustare ancora calda.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano