di Vanna Sedda
Durante i cambi di stagione è molto facile ammalarsi. Il freddo improvviso che non si è ancora psicologicamente pronti ad affrontare, può essere una delle principali cause di mal di gola e tosse, disturbi tipici della stagione autunnale.
Prima però di correre ai ripari assumendo farmaci tradizionali, vale la pena provare dei metodi naturali che ci aiutano a lenire i sintomi e ad evitare che la situazione si aggravi. Infusi e sciroppi a base di erbe officinali spontanee possono essere la soluzione ideale e a portata di tutti. Questi ingredienti sono spesso presenti nella dispensa di casa, nonché facilmente reperibili. In particolare la malva, la melissa, la menta e il miele d’eucalipto contengono principi attivi utili ad alleviare i dolori delle vie respiratorie, soprattutto se associati tra loro.
Nello specifico, la malva ha un’azione antinfiammatoria ed emolliente sulle mucose con le quali viene direttamente a contatto, la melissa svolge un’azione sedativa e ha proprietà antivirali, la menta ha un’azione rinfrescante, decongestionante, fluidifica le secrezioni dell’apparato respiratorio. È anche un antisettico e analgesico. Il miele d’eucalipto poi è anch’esso un antinfiammatorio ed espettorante, agevola lo scioglimento di catarro e muco e ne facilita l’espulsione, calmando le irritazioni delle mucose.
Un infuso con le foglie di queste piante con l’aggiunta di due cucchiai di miele di eucalipto è un sollievo per le vie respiratorie, calma la tosse e il mal di gola ed è un ottima bevanda calda, adatta per l’inverno. Ecco come prepararlo, come suggerito dal sito Grow the Planet, comunità virtuale di coltivatori esperti e non per scambiarsi trucchi e consigli sulla coltivazione di frutta, ortaggi e quanto la terra può offrire:
6 foglie di malva
16 foglie di melissa
4 foglie di menta
2 cucchiai di miele di eucalipto
mezzo litro d’acqua
Far bollire l’acqua in una teiera, versare le foglie delle erbe aromatiche, aggiungere i due cucchiai di miele e lasciare in infusione per 10 o 15 minuti. Gustare ancora calda.