-0.8 C
Torino
giovedì, 5 Dicembre 2024

Tav, sopralluogo ai cantieri. Conticelli: “Chiamparino ha fatto bene a chiamare i parlamentari”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Scritto da Michele Paolino
La commissione trasporti della Regione Piemonte salirà il 6 luglio a Chiomonte, in Val di Susa, in visita al cantiere della Torino-Lione. Non solo. Nell’occasione verrà visitato anche quello aperto nel versante francese.
L’annuncio dell’iniziativa istituzionale arriva dalla presidente della Commissione e dal vicepresidente, Nadia Conticelli e Antonio Ferrentino: “Nella stessa seduta di oggi – spiegano –  è stato espresso il parere favorevole al Fondo regionale a sostegno del trasporto ferroviario delle merci “Ferrobonus”. Questa misura rientra nei contributi nazionali che riconoscono un sostegno a chilometro per il trasporto intermodale in arrivo o in partenza da porti e interporti, la Regione Piemonte ha previsto di incrementare questa misura nazionale di 400mila euro nel 2018 e di altri 200 mila nel 2019. Ma per spostare il traffico merci su ferro servono le infrastrutture, soprattutto per il Piemonte che ha una naturale posizione strategica a condizione che non si fermino i progetti strategici previsti nella nostra regione.  “Ottima – evidenziano Conticelli e Ferrentino – a questo proposito l’iniziativa del Presidente Chiamparino di una condivisione con i parlamentari piemontesi  per il completamento delle infrastrutture che il nostro territorio attende da anni.
Aggiungono gli esponenti Dem: “Violenta e irrispettosa la scena di qualche manifestante contro la sagoma del presidente della Regione. La Commissione ha disposto per mercoledi 27 la visita a Bussoleno nei luoghi della frana”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano