Il sopralluogo al PalaAlpitour da parte dei vertici della fondazione per il Libro è il chiaro segnale che dal Lingotto il Salone ormai sta per traslocare. Presenti alla visita anche il presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni, e il direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro, Ernesto Ferrero, soddisfatti della ormai futura location.
Lo scopo della visita era quello di verificare le condizioni necessarie allo svolgimento del prossimo Salone al PalaAlpitour e la compatibilità tecnica e finanziaria fra le esigenze del Salone stesso e quelle di Parcolimpico.
Pronta anche una bozza di preventivo finanziario al riguardo, che il 10 ottobre verrà discusso dal consiglio di amministrazione della fondazione. Poi la decisione sul trasferimento.
L’ipotesi di un trasloco del Salone del Libro, è sorta dopo il mancato accordo per il rinnovo con Gl Events, società francese che gestisce gli spazi del Lingotto Fiere, che negli ultimi anni si era occupata della gestione diretta di aree commerciali, spazi espositivi e biglietteria