20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Referendum legge elettorale, in Piemonte c’è il voto di Forza Italia

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il presidente della Regione Piemonte, l’azzurro Alberto Cirio, ha annunciato che Forza Italia voterà a favore della richiesta di un referendum abrogativo della quota proporzionale della legge elettorale.

«Le cose maturano, ed è maturata una posizione comune del centrodestra di cui sono molto soddisfatto. L’obiettivo è restituire dignità al voto: deve governare chi ha vinto elezioni, non chi le ha perse», dice in aula Alberto Cirio.

«Io, il mio gruppo e il mio partito voteremo a favore di questo referendum – continua Cirio – Abbiamo trovato una accordo di metodo – spiega – che permette di affiancare la richiesta del referendum con un ordine del giorno che chiarirà gli aspetti su cui c’era qualche dubbio».

«Trovo normale – aggiunge il governatore azzurro – che un Consiglio regionale si occupi di ciò che la Costituzione gli riserva come prerogativa. In quest’Aula negli anni passati si è parlato di Tibet, Cina, pace e guerra: erano sensibilità di chi governava allora portare quei temi»

«In questo caso – sottolinea – stiamo affrontando un tema che la Costituzione italiana assegna come prerogativa ai Consigli regionali. Ed è normale che questa proposta arrivi dalla segreteria di un partito politico, non credo che nessuno dei gruppi eletti qui presenti si attivi senza una condivisione a livello nazionale. Ritengo normale fare questo dibattito».

Dunque il centrodestra, come era prevedibile, si ricompatta.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano