Dopo l’ennesimo incidente sulle Alpi in cui è morto un ragazzo di 15 anni di Torino mentre sciava fuoripista a Claviere, il sostituto procuratore Raffaele Guariniello ha disposto una consulenza su come prevenire le tragedie in montagna.
«Si tratta – spiegano dalla Procura di Torino – di una consulenza tecnica di ampio respiro che dovrà affrontare la questione in maniera globale».
«Vogliamo capire – dice Guariniello – se affidarsi al buon senso degli sciatori è sufficiente o se si possono adottare delle misure di prevenzione». E per fare ciò si è affidato a un team di giude alpine per capire come evitare che tali fatti si verificano.
La decisione è stata presa dopo che nei giorni scorsi al procuratore sono arrivate diverse mail da persone che cercavano di individuare le cause del fenomeno nelle condizioni climatiche e nelle attrezzature per lo sci e lo snowboard. Un cittadino francese ha consigliato di far “saltare” le slavine in maniera preventive, onde evitare che si stacchino travolgendo le persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA