1.5 C
Torino
venerdì, 6 Dicembre 2024

Molinette, 18 ore per un trapianto combinato

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Un trapianto combinato da record per l’ospedale Molinette, dove un uomo di 47 anni, originario della provincia di Salerno, ha subito una complessa operazione a fegato e polmoni.
Diciotto ore di intervento, incominciato nella notte tra sabato e domenica, eseguito da due equipe mediche, una di Mauro Rinaldi e Massimo Boffini e l’altra di Mauro Salizzoni.
L’uomo, affetto da cirrosi autoimmune e fibrosi polmonare, ha ricevuto gli organi da una donna, 39enne di Genova, morta per emorragia celebrale.
Il paziente era seguito da diverso tempo dalle Molinette: il 16 dicembre era arrivato in treno e ricoverato in gravi condizioni perché nel viaggio il cattivo funzionamento di una bombola di ossigeno aveva peggiorato la situazione. Per questo il suo nome è finito in cima della lista dei richiedenti.
Il trapianto è incominciato con quello ai polmoni, eseguito da Rinaldi e Boffini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 
 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano