La musica per una Torino sostenibile. E’ questo il tema della rassegna di eventi gratuiti in programma a Torino tra il 13 e il 19 febbraio 2016 a Torino in concomitanza con “Mi illumino di meno”.
Il via è proprio sabato 13 febbraio alla Casa del Quartiere di San Salvario dove si cimenteranno i bambini delle Orchestre Vivaldi e Beethoven della Scuola Popolare di Musica. Poi lunedì 15 l’appuntamento è Cecchi Point in quartiere Aurora dove si esibiranno i giovani musicisti del Quartetto Ars Nova e i bambini del Nucleo Orme – Piccola Orchestra Giulia dell’Istituto Regio Parco. Martedì 16 febbraio alla Biblioteca Don Milani di Falchera andrà in scena il Cuarteto Marquez della Piccola Orchestra Florina e il giorno successivo, mercoledì 17 febbraio, presso la Piazza dei Mestieri in San Donato, il Coro e l’Orchestra Pequenas Huellas insieme ai Giovani Cantori di Torino allieteranno di note di luce il tardo pomeriggio.
Fino al gran finale di venerdì 19 febbraio alle 18 a Palazzo Madama quando assieme alle esibizioni verranno lette le frasi più “illuminanti” del contest “Una frase di luce” per #Torino a Led.
Proprio nell’ambito della campagna di comunicazione relativa alla sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle a led nei viali cittadini il ToBike ha messo a disposizione due biciclette sulle quali sarà possibile pedalare per vedere accendersi due lampioni a led.
«Torino ha aderito dalla prima edizione a “M’illumino di meno”, a dimostrazione di una piena consapevolezza del valore delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente – ha sottolineato l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta. Torino a giugno terminerà la sostituzione con il LED delle 55 mila illuminazioni di altrettanti lampioni e ci piace confermare che questa nuova tecnologia non è soltanto un cambiamento strutturale importante, ma è anche un salto culturale, un cambiamento nelle abitudini che riveste ogni aspetto della nostra esistenza».
Per seguire questo evento e i prossimi che vedranno impegnata la Città sui temi del risparmio energetico potete visitare i siti www.torinoaled.it e www.torinosmartcity.it.