17.9 C
Torino
sabato, 7 Settembre 2024

Meteo, sarà l’estate più calda degli ultimi 100 anni

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Prepariamoci a vivere un estate che sarà la più rovente degli ultimi 100 anni, lo dicono gli esperti del Centro Meteorologico Europeo di Reading, che però avvisano di prepararci anche a frequenti trombe d’aria, bombe d’acqua e forti grandinate.
Il record dell’ultimo secolo appartiene all’anno 2003, anche se l’anno scorso ci siamo andati molto vicini come temperature.

A fare da protagonisti con questo clima saranno caldo rovente e afa, che ci accompagneranno soprattutto nei mesi di giugno e luglio. Queste temperature estreme saranno dovute ad un anticiclone proveniente dal Nord Africa, che si abbatterà sia in Italia che in tutta Europa. Ad agosto invece si dovrebbe assistere a giornate un po’ più fresche rispetto ai due mesi che lo precedono.

Le colonnine della temperatura supereranno quasi sempre i 40 gradi, con un aumento della media stagionale di +1,5 gradi.
Tutto questo potrebbe essere messo in discussione soltanto dal cosiddetto strat-warming di primavera, che secondo i meteorologi “sarebbe capace di sconvolgere ulteriormente il clima su scala europea”.
Tuttavia gli indizi portano a pensare che avvenga tutto ciò che rientra in queste previsioni.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano