9.1 C
Torino
martedì, 28 Maggio 2024

Meteo: da giovedì sempre più caldo oltre i 30 gradi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Dopo una distrazione dell’alta pressione che oggi permetterà l’arrivo di aria più fresca da Nordest che innescherà qualche temporale, da giovedì l’alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà ad invadere tutto il Paese. La presenza anticiclonica sempre più invadente e forte garantirà giornate prevalentemente soleggiate e via via piu’ calde. Da giovedì e fino a domenica pomeriggio il bel tempo dominera’ tutte le regioni, il sole splendera’ indisturbato in un cielo spesso sereno o al massimo poco nuvoloso. Soltanto sul Piemonte ci saranno un po’ piu’ di nubi e nel weekend anche sui confini alpini (qui con veloci temporali).

Saranno le temperature però a far parlare di sè. I valori massimi saliranno gradualmente su tutte le regioni, ma soprattutto al Nord, in Toscana, sulle Isole maggiori e al Sud. La colonnina di mercurio gia’ giovedi’ segnera’ 23-25 gradi al Nordovest (Torino e Milano), in Toscana (Firenze), sul Lazio (Roma) e su tutta la Sicilia e gran parte della Puglia. Il caldo aumentera’ nel corso del weekend. Sabato e domenica le temperature saliranno ulteriormente raggiungendo picchi di 27-28 gradi in Emilia (Bologna e Ferrara), in Toscana, in Campania, in Puglia (come a Firenze, Napoli e Foggia), fino a 25 gradi sul resto delle grandi citta’. In Sicilia e in Sardegna i valori massimi potrebbero addirittura superare i 30 gradi nelle zone interne. Per quanto riguarda il tempo da domenica sera comincera’ a peggiorare al Nordovest per l’arrivo di una forte perturbazione temporalesca che portera’ violenti temporali gia’ dalle prime ore di lunedì 11.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano