Le imprese piemontesi incontrano il Giappone con la speranza di un futuro sviluppo nel mercato locale. Sono quattordici i rappresentanti di altrettante ditte nostrane che dal 27 al 29 novembre voleranno a Nagoya e a Tokyo per partecipare a un summit con possibili soci in affari.
I settori interessati saranno alta gamma, design e ingegneria e gli appuntamenti in programmi circa 40. Alla testa del gruppo saranno il Presidente della Regione Roberto Cota, il sindaco di Torino Piero Fassino, il Segretario generale della Camera di Commercio della città Guido Bolatto, il Presidente di Ceipiemonte Giuseppe Donato e il Presidente dell’Unione Industriale del Capoluogo Piemontese Licia Mattioli. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto Integrato di Mercato (Pim) Cina, Corea del Sud e Giappone, gestito da Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Camera di Torino e Unioncamere Piemonte. Il tutto è anche organizzato, non a caso, contemporaneamente all’inizio della tournée del Teatro Regio di Torino in Giappone, che si svolgerà tra il 29 e l’8 dicembre e celebrerà il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi.
«La missione economica si collega a un’importante attività di promozione che catalizza l’attenzione di un pubblico eterogeneo, composto dai massimi esponenti delle istituzioni, dai rappresentanti della realtà industriale, dagli ordini professionali e dal mondo della cultura – commenta il presidente della Regione Roberto Cota – il nostro obiettivo è massimizzare le ricadute economiche di prestigiosi eventi come questo per aumentare l’incisività della nostra azione di supporto alla crescita del nostro sistema imprenditoriale su scala internazionale. Puntiamo inoltre a rendere il Piemonte sempre più attrattivo per gli investitori stranieri, per questo abbiamo varato misure che il prossimo anno ci consentiranno, per esempio, di ospitare la prossima edizione dell’assemblea annuale dell’Italy Japan Business Group, l’organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese per promuovere la cooperazione industriale tra i due Paesi».
Il sindaco Fassino aggiunge che «la tournée del Teatro Regio, con la sua formidabile cassa di risonanza mediatica, è l’evento ideale per rappresentare l’immagine di Torino in Giappone, mercato di estremo interesse per il nostro sistema imprenditoriale. Quello nipponico è un territorio con il quale il Piemonte cura da tempo anche rapporti istituzionali».
La manifestazione si colloca all’interno del calendario degli eventi dell’Italia in Giappone 2013: tante iniziative promozionali in ambito culturale, scientifico, economico-commerciale, enogastronomico e turistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA