di G.Z.
Promette una nuova vita per Gtt l‘assessora ai trasporti Maria Lapietra dopo l’interpellanza generale presentata dal consigliere Alberto Morano e firmata da consiglieri delle minoranze sul futuro del Gruppo Torinese Trasporti.
«Gtt era la prima società in Italia ed è da un anno che mi chiedo come sia riuscita a ridursi così, come siano stati fatti 73 milioni di disallineamenti in 5 anni ed è da un anno che lavoriamo, anche con Regione e Ministero, per risollevarla. E Gtt con questo lavoro di tutti avrà nuova vita» ha commentato in aula La Pietra precisando come in un anno di amministrazione «abbiamo cercato di non creare più disallineamenti e siamo riusciti, la Città vuole finalmente regolare il debito pregresso con Gtt e recuperare i crediti che vanta con la Regione e ci stiamo riuscendo. E finalmente ci si è seduti tutti intorno a un tavolo per trovare una soluzione».
L’assessora ha precisato che il nuovo piano industriale Gtt per gli anni 2017-2021 «ha come linea generale l’ottimizzazione dei processi e il rilancio degli investimenti e una volta definito il piano sarà possibile approvare il bilancio d’esercizio 2016. Obiettivo della società è realizzare un piano per recuperare posizione economica e finanziaria senza ricorso ad alcuna procedura straordinaria».