17.3 C
Torino
domenica, 19 Maggio 2024

La rabbia dei tassisti genovesi si unisce a quella di Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
Centinaia di tassisti si sono radunati oggi a Genova sotto la Prefettura della città bloccando via Roma e piazza Corvetto. Questa è la loro reazione contro la sentenza del giudice di Pace che ha restituito la patente ad un autista del servizio online UberPop che offre un servizio taxi alternativo a quello regolare.
E mentre il Prefetto incontra una delegazione di autisti cosiddetti “regolari”, i sindacati annunciano la presenza di una delegazione dei tassisti genovesi alla manifestazione in programma domani a Torino. Uno sciopero di 24 ore che partirà dalle 8 del mattino con tre presidi in tutto il capoluogo piemontese, da piazza Palazzo di Città, a piazza Castello fino al Lingotto.
Da tempo la categoria è in totale mobilitazione in tutta Italia contro Uber, accusando il governo di inerzia nel regolamentare questo soggetto che opera, secondo i promotori della protesta, fuori dalle regole.
Il sistema Uber infatti, consente, grazie ad un’applicazione scaricabile su un qualsiasi smartphone, di prenotare un autista personale per una corsa a pagamento. Per i tassisti delle auto bianche, si tratta di concorrenza sleale e un servizio “fuorilegge”.
Così nell’attesa di un aggiornamento legislativo su cui il governo Renzi si era impegnato per adeguare la normativa alle novità tecnologiche e operative emergenti, la giornata di domani si annuncia sempre più calda, mentre tra i commenti dell’utenza Uber, sui social network prevalgono apprezzamenti per i nuovi sistemi di prenotazione e servizio auto “via app”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano