Il comportamento del Vaticano ha favorito gli abusi sessuali sui minori. È questa la durissima accusa emersa da un rapporto del comitato Onu sui diritti dell’infanzia.
Nel documento si chiede che vengano «immediatamente rimossi e consegnati alle autorità civili tutti i prelati che siano coinvolti in abusi su minori o sospettati di esserlo» perché finora il Vaticano «ha adottato politiche e pratiche che hanno portato a continuare abusi su decine di migliaia di bambini e all’impunità degli autori».
Il comitato si dice «seriamente preoccupato» che la Chiesa «non abbia riconosciuto la portata dei crimini commessi, non abbia adottato le misure necessarie per affrontare i casi di abusi sessuali su minori e per proteggere i bambini».
Troppa l’omertà che ha fatto sì che i prelati che si sono macchiati del gravissimo crimine di abuso sui minori continuassero ad agire. Ora la Santa Sede deve dare un segnale forte stracciando quel velo di ipocrisia e complicità intessuto per non rovinare l’immagine “immacolata” della Chiesa e parlare, urlare, fare i nomi in modo tale che la giustizia possa fare il suo corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA