Valutare un’azienda in base ai risultati aziendali è davvero importante. Ciò consente di lavorare nella giusta direzione e di creare le condizioni per la crescita. Ma questo non basta. Per operare con successo, occorre espandere il proprio raggio d’azione e raggiungere il riconoscimento. Per questo motivo, un’identità aziendale è di grande importanza per il business: essa è in grado di fornire una stretta connessione tra il pubblico e il marchio. Parliamo del design aziendale, dei suoi elementi e dei metodi di creazione.
A cosa serve l’identità aziendale e perché è così importante?
Cos’è un’identità aziendale? È un’immagine grafica del marchio, creata per attirare l’attenzione, aumentare la riconoscibilità e l’identificazione dell’azienda nel contesto del mercato moderno e altamente competitivo. Quindi, anche dopo questa spiegazione, risulta chiaro che lo sviluppo del design aziendale è un compito difficile che non si può delegare a un dipendente occasionale.
A cosa serve il design aziendale? Ecco le funzioni principali:
1. Creare un’immagine esterna. È l’immagine di marchio unica che il pubblico ricorda. Da essa dipende la reputazione dell’azienda. Se seguiamo le tendenze attuali, è chiaro che: oggi i marchi non promuovono i prodotti, promuovono l’immagine: più alta è la reputazione e il riconoscimento, maggiori sono le opportunità di crescita delle vendite.
2. Associatività persistente. Basta uno sguardo a qualsiasi elemento dell’identità aziendale per riconoscere il marchio. Vediamo due lettere: HP, e riconosciamo il produttore di apparecchiature elettroniche. Vediamo tre strisce, e riconosciamo un marchio sportivo famoso.
3. Distinguersi dalla concorrenza. Oggi non ci sono praticamente più nicchie di mercato in cui i marchi concorrenti sono pochi. Le offerte sono molte, la qualità dei prodotti nelle loro categorie di prezzo è pressoché uguale, così come il prezzo. Come fare per distinguersi e attirare l’attenzione dei clienti? Solo in un unico modo: con l’aiuto dell’identità aziendale del marchio.
L’identità aziendale viene ufficiosamente chiamata brand DNA. La costruzione del marchio è il risultato della combinazione della giusta strategia e del simbolismo aziendale. Dà la giusta direzione allo sviluppo dell’azienda, dimostrando ciò che vuole ottenere sul mercato. Ogni decisione strategica deve essere associata all’identità aziendale. Cosa accadrebbe se un produttore di soda con camion rossi riconoscibili iniziasse improvvisamente a sponsorizzare l’MMA? L’immagine e l’identità aziendale creata non permette di farlo.
Elementi di base del design aziendale
Gli elementi dell’identità aziendale sono un concetto globale, in quanto l’identità del marchio comprende un vasto elenco di attributi. Elenchiamo solo quelli principali di cui nessuna azienda può fare a meno.
Nome
Questo è un elemento testuale dell’identità aziendale. Il nome, insieme allo slogan, è un riflesso sintetico dello scopo e degli obiettivi dell’azienda. Generalmente inizia con il nome, poiché senza questa distinzione nessuna azienda può esistere. Il nome del marchio deve essere unico, inconfondibile, memorabile, facile da leggere e da pronunciare. Se intendi promuovere la tua azienda sul mercato internazionale, devi assicurarti che il nome abbia un significato corretto e inequivocabile nelle lingue principali.
Logo
Se il nome è il principale elemento di prova dell’identità aziendale, allora il logo è il principale elemento grafico. Crea un’immagine grafica del marchio e richiama il pubblico. Il logo viene utilizzato su tutti i componenti del design aziendale: dalla carta intestata al sito web aziendale, per non parlare del packaging e dei prodotti pubblicitari.
Il logo è al tempo stesso un elemento concreto e conciso, da cui dipendono direttamente l’immagine del marchio e il successo in termini di associatività e di attrazione dei clienti. È possibile ripercorrere la storia del logo di marchi famosi e vedere la volontà di semplificazione. Può essere, ad esempio, un carattere chiaro, comprensibile e memorabile che anche un bambino può facilmente disegnare. Un logo di questo tipo ha una buona probabilità di successo.
Schema dei colori
Grazie ad esperimenti scientifici, è stato dimostrato che i colori influenzano la percezione. Il compito del marchio nello sviluppo di un’identità aziendale è quello di scegliere una combinazione armonica di sfumature che trasmetta il messaggio principale dell’azienda. Ci sono molti marchi sul mercato che presentano combinazioni di rosso e bianco nell’identità aziendale. Ma le tonalità di rosso e bianco di uno dei produttori di soda non possono essere confuse con nient’altro.
Altri elementi
Possono essere chiamati i dettagli della grafica stilistica. Sono biglietti da visita, carta intestata, abbigliamento aziendale, insegne e poster, materiale promozionale, buste, souvenir e molto altro ancora. Più questi attributi sono presenti in un’azienda, più alto è il livello del marchio. La varietà di elementi realizzati in un unico stile aziendale indica un alto livello di organizzazione e responsabilità. Nelle prime fasi si può promuovere il proprio marchio con l’aiuto di prodotti aziendali, sui quali vengono applicati elementi di identità aziendale. Lo si può fare molto prima di avere milioni per la pubblicità e la sponsorizzazione ai Giochi Olimpici.
Ottimi esempi di identità aziendale
Mostreremo diverse soluzioni per la creazione di simboli aziendali che, secondo noi, hanno successo. Non citeremo in modo specifico i marchi noti, perché il loro marchio di successo è il risultato della lunga storia aziendale. Sono stati investiti ingenti budget nello sviluppo e nell’aggiornamento del marchio. Prendiamo in considerazione una soluzione creata da piccole aziende di nicchia.
Kallo
Il produttore britannico di prodotti naturali li promuove come alternativa alle diete poco salutari. Sane e gustose – il marchio sottolinea queste qualità chiave del prodotto. L’uccello sul logo evidenzia il legame del marchio con la natura. Lo stile speciale dei disegni sulla confezione del prodotto simboleggia che una dieta sana non è una noia. Si può curare la propria dieta gustando cibi deliziosi. C’è un doppio significato dietro i disegni tematici “frivoli”: questi indicano l’ingrediente principale del prodotto.
Winter Milk
La catena di gelaterie, che si trova a Città del Messico, è nota per i suoi dolci, i cocktail e, chiaramente, il gelato. Tutto è a base di latte naturale. Lavorando sull’identità aziendale, gli esperti hanno fatto rivivere l’atmosfera degli anni Sessanta: all’epoca questi locali erano molto frequentati, perché potevano riunire le famiglie. L’enfasi dell’identità è sulla combinazione di colori freddi e brillanti, che simboleggiano dolci freschi ed emozioni positive.
Helvetimart
Presso il negozio svizzero si vendono prodotti alimentari provenienti da tutte le regioni del paese. Per questo motivo il proprietario ha deciso di inserire le caratteristiche delle bandiere di tutte e 26 le regioni fornitrici. Il nome “Helvetia” è criptato nel nome del negozio. È un simbolo nazionale, raffigurato in una moneta locale. La cornucopia, che allude a un vasto assortimento, è raffigurata sul logo. I motivi geometrici che completano lo stile visivo sono il risultato di una rielaborazione del patrimonio culturale svizzero.
I modi migliori per creare uno stile aziendale
Come si progetta un business? Puoi scegliere qualsiasi metodo idoneo:
1. Ordinando lo sviluppo di un’identità aziendale da un designer. Se trovi un ottimo specialista (o un’azienda), il risultato sarà una simbolizzazione aziendale unica e ben pensata. Tuttavia, allo stesso tempo, questo è il modo più costoso. Non tutte le aziende possono permetterselo all’inizio del loro percorso.
2. Sviluppare il design da solo. Ciò è piuttosto realistico se l’imprenditore (o il suo dipendente) riconosce l’essenza del prodotto, conosce l’USP e ha analizzato il pubblico. Un’opzione è quella di creare diverse versioni del simbolo e di testarlo sui consumatori. In questo modo, si mantengono i colori, il logo e gli altri elementi che hanno suscitato una reazione positiva. Gli svantaggi di questo metodo sono la disponibilità di tempo e il risultato di successo non garantito.
3. Utilizzare i servizi specializzati online. Possono essere definiti la “mezzo d’oro”: forniscono risultati di alta qualità al miglior prezzo e senza ricorrere a specialisti terzi. Ad esempio, con il servizio dicreatore di logo online è possibile generare un logo di qualità in pochi clic.
Conclusione
L’identità aziendale è fondamentale per individuare un’azienda moderna, indipendentemente da ciò che fa. Utilizzando elementi visivi riconoscibili, è possibile raggiungere la riconoscibilità e l’associatività. Questo semplificherà notevolmente la promozione sul mercato e diventerà la base per la crescita commerciale.