13.3 C
Torino
giovedì, 30 Maggio 2024

E’ morto Umberto Eco

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

E’ morto lo scrittore Umberto Eco. Aveva 84 anni. Nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932. Autore de “Il nome della rosa“, “Il pendolo di Foucault“. Ma non solo scrittore, anche semiologo e filosofo.
Nel 1988 aveva fondato il dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino e dal 2008 era professore emerito e preside della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna. Dal 12 novembre 2010 era socio dell’Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.
Collaboratore per varie testate, compresa Nuovasocietà.  Il suo ultimo libro, “Anno zero“, è stato pubblicato lo scorso anno da Bompiani.
Il decesso è avvenuto ieri sera verso le 22.30 nella sua abitazione. Ad avvertire i giornali, ed in particolare il quotidiano La Repubblica, la sua famiglia.
L’11 giugno 2015 il filosofo ricevette dall’Università degli Studi di Torino la laurea honoris causa in Comunicazione e cultura dei media.  In quell’occasione definì Twitter e Facebook “un modo di dare la parola a legioni di imbecilli”, auspicando un nuovo futuro per la carta stampata.
«C’è un ritorno al cartaceo. Aziende degli Usa che hanno vissuto e trionfato su Internet hanno comprato giornali. Questo mi dice che c’è un avvenire, il giornale non scomparirà almeno per gli anni che mi è consentito di vivere. A maggior ragione nell’era di Internet in cui imperversa la sindrome del complotto e proliferano bufale». Disse a Torino a margine della consegna della laurea. Parole che scatenarono la reazione della rete, che oggi unita si inchina al suo ricordo.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano