Lutto nel mondo della musica italiana: è morto improvvisamente Pino Daniele. Il cantautore napoletano avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 19 marzo. A darne notizia per primo l’amico e collega Eros Ramazzotti, che ha postato sul suo profilo Twitter una foto del cantante sorridente, scrivendo: «Anche Pino ci ha lasciato». Alle parole di cordoglio di Ramazzotti, si aggiungono quelle di tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo e della musica italiana, da Laura Pausini a Fiorella Mannoia fino ad Aurelio De Laurentis.
La conferma della morte è arrivata dal manager Ferdinando Salzano. Stando a quanto dichiarato da Alessandro, figlio e tour manager del cantante, Pino si sarebbe spento nella sua villa in Toscana a seguito di un improvviso malore, probabilmente un infarto. Inutili i tentativi di soccorso.
Pino Daniele era nato a Napoli il 19 marzo del 1955. Fratello del produttore cinematografico Gaetano Daniele, è stato uno dei musicisti italiani più noti al mondo. Lascia cinque figli: Alessandro e Cristina, avuti dalla prima moglie Dorina Giangrande, e Sara, Sofia e Francesco avuti dalla seconda moglie, Fabiola Sciabbarasi.
Pino Daniele aveva iniziato la sua carriera a metà anni Settanta: nel 1977 il suo album d’esordio, “Terra Mia”, che contiene il brano “Napule è” scritto a soli 18 anni e destinato a diventare una sorta di vero e proprio manifesto della sua figura d’artista.
Molte le collaborazioni con artisti italiani e internazionali: nel 1980 apre il concerto milanese di Bob Marley, mentre negli anni successivi arriva a suonare con artisti del calibro di Ralph Towner, Yellow Jackets e Mel Collins. In Italia duetta, tra gli altri, con l’amico Eros Ramazzotti, J-Ax e Jovanotti.
Recentemente, dopo il concertone del 1° settembre, Pino Daniele era tornato in tour con il live “Nero a Metà”, accompagnato dalla band con la quale aveva mosso i primi passi a partire dal 1980. Il 30 dicembre scorso uno speciale a lui dedicato su Rai1 ne ha segnato l’ultima apparizione pubblica.
«È un momento terribile», commenta la figlia Sara. E a lei si uniscono tutti gli estimatori della musica italiana.
[ot-video][/ot-video]