Finalmente è possibile usare WhatsApp dal computer senza l’uso esclusivo dello smartphone. Come iMessage, la famosa messaggistica per Mac, ora anche WhatsApp può essere installato sul computer e da lì inviare messaggi, foto, video e file audio.
Per la verità lo smartphone serve sempre perché l’account è quello esistente e chiaramente fa fede il vostro numero telefonico. Basta avere il telefono carico (se è scarico il servizio non funziona), connesso alla rete WiFi( oì si risparmia ma può essere utilizzato anche con la rete dati) e il gioco è fatto.
L’app è stata rilasciata mercoledì e per ora non è disponibile per iOs e per ora funziona solo attraverso il browser Chrome di Google. Per poterla utilizzare è necessario visitare web.whatsapp.com, avviare WhatsApp dal telefono, scegliere dal menu la nuova voce presente “WhatsApp Web” e inquadrare e fotografare con la fotocamera del proprio smartphone il QR code della pagina.
Fatto questo si autorizza il collegamento tra i due dispositivi e si associa l’account mobile con quello desktop.
Lo smartphone rimane comunque fondamentale, perché l’archivio delle conversazioni rimane come sempre li sopra.
WhatsApp in questa versione ha una grafica essenziale e offre le stesse funzionalità disponibili sull’applicazione per smartphone. Puoi infatti inviare: fotografie, video, inserire emoji e messaggi vocali.
Dal team di sviluppo WhatsApp stanno lavorando per rendere disponibile questa feature per tutti i sistemi operativi e per altri browser ma per ora tutto ciò vale solo per dispositivi Android, Windows Phone e Blackberry, e solo attraverso il browser di Google, Chrome.