20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Cto, chiude il laboratorio analisi. Sindacati in lutto

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Un annuncio mortuario, come a compiangere la morte di un caro. Nessun defunto. Si tratta, bensì, del manifesto pubblicato dalle Organizzazioni Sindacali in seguito alla chiusura del laboratorio di analisi del Cto.

«Al termine di un lungo travaglio ci ha lasciato il Laboratorio Analisi Cto. Gli amici e i cittadini, il personale sanitario, il personale tecnico-amministrativo ne piangono la scomparsa con immenso dolore», queste le parole usate nel manifesto dai sindacalisti di sindacali Cgil-Fp, Cisl, Uil-Fpl, Nursing Up e Presidio Cto per compiangerne la “scomparsa”.

«Dopo lunghissima trattativa» spiega Gerry Scotellaro, di Cgil-Fp «la Direzione dell’azienda ha deciso unilateralmente, nell’ottica dell’efficientamento e del possibile risparmio, di chiudere definitivamente, nel nostro Presidio, il Laboratorio Analisi».

Inoltre, il sindacalista spiega che «la sede di Dea di II Livello non avrà più a disposizione un servizio, previsto per legge, che verrà vicariato da una procedura che prevede l’utilizzo dei Poct (point of care test) e/o l’invio del materiale biologico al Laboratorio urgenze delle Molinette».

E conclude «Chi ha deciso si assume una grande responsabilità in relazione alla gestione clinica del paziente politraumatizzato e chirurgico sottostimando gli eventuali ritardi nella trasmissione dei referti che potrebbero potenzialmente determinare eventi avversi».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano