20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Corruzione e cattiva amministrazione, convegno annuale con ANAC

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Corruzione e cattiva amministrazione sono temi ricorrenti sui media. Ancora troppo spesso leggiamo di sperperi, inefficienze, speculazioni, “mazzette”. Anche nel corso dell’emergenza Covid-19 il tema è stato all’ordine del giorno: a rivelarsi rischioso e inefficiente è stato il sistema di acquisto di materiali sanitari e mascherine. Si sono registrati inefficienze e comportamenti speculativi.

Da anni l’Università di Torino – con il Master “Strategie per l’efficienza, l’integrità e l’innovazione nei contratti pubblici”, in collaborazione con A.N.AC., coordinato da una delle massime esperte in Italia di anticorruzione, la professoressa Gabriella Racca – pone il tema della buona amministrazione, affrontandolo con A.N.AC. durante i corsi e in un convegno annuale di grande rilevanza nazionale, nelle sue svariate sfaccettature.

L’incontro di quest’anno è stato fissato per venerdì 10 luglio dalle 14.30 alle 17.30.  È stato posticipato rispetto alle previsioni e verrà realizzato online sulla piattaforma Webex (il link verrà inviato previa iscrizione a segreteriamasterseiic@gmail.com).

Tra gli argomenti principali, la presentazione della proposta per una “Amazon” pubblica, cioè una piattaforma online per le forniture di beni e servizi destinati agli enti locali e alle pubbliche amministrazioni, che possono essere scelti, secondo la quantità e la qualità più idonea, “a scaffale”, dopo aver già superato le gare dedicate; la proposta di interoperabilità delle banche dati per la qualificazione delle imprese; la diffusione di conoscenza sul BIM, il Building Information Modeling, utile per ottimizzare la progettazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni. Sarà dedicato spazio al recentissimo decreto Semplificazione, ai punti salienti della relazione annuale dell’A.N.AC. (appena presentata alla Camera dei Deputati), a #GiustaItalia, il patto per la ripartenza di Avviso pubblico, alle figure dei whistleblowers che prevengono corruzione e malaffare negli ambienti di lavoro.

Sarà, inoltre, l’occasione per presentare la Community online di pubblici funzionari, nata grazie al Master. Tramite la piattaforma web ospitata dal Dipartimento di Management, funzionari pubblici, che si occupano di anti-corruzione e appalti pubblici, hanno l’occasione di apprendere e diffondere buone pratiche, condividere conoscenza, strumenti innovativi e casi applicativi. I piani di prevenzione della corruzione diventano creativi, innovativi, partecipati e soprattutto molto utili per la gestione dei rischi.

Nel corso del convegno interverranno Gabriella Racca, professore ordinario di Diritto Amministrativo (Università degli Studi di Torino), Roberto Cavallo Perin, professore ordinario di Diritto Amministrativo (Università degli Studi di Torino), e oggi direttore del Master, Francesco Merloni, presidente A.N.AC., Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale dell’associazione Avviso Pubblico, Nicoletta Parisi, consigliere A.N.AC., Leonardo Ferrante, referente nazionale settore “Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante” di Libera e Gruppo Abele, Alberto Vannucci, professore ordinario di Scienza Politica (Università degli Studi di Pisa), Filippo Barbera, professore ordinario di Sociologia dei Processi economici e del Lavoro (Università degli Studi di Torino), Roberto Di Monaco, professore associato di Sociologia dei Processi economici e del Lavoro (Università degli Studi di Torino), gli alumni del Master SEIIC della community “La buona amministrazione”. Modererà il giornalista Gianluca Gobbi.

L’incontro di quest’anno è stato fissato per venerdì 10 luglio dalle 14.30 alle 17.30.  È stato posticipato rispetto alle previsioni e verrà realizzato online sulla piattaforma Webex (il link verrà inviato previa iscrizione a segreteriamasterseiic@gmail.com).

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano