Nel mese di aprile prenderà il via l’esperimento della pedonalizzazione di via Roma nei weekend, alla fine del quale, si deciderà il destino del tratto che va da Piazza Castello a Porta Nuova.
L’associazione Bike Pride e il circolo di Legambiente Molecola, accolgono con interesse la volontà di pedonalizzare un’altra zona così amata dai cittadini, purché si contribuisca a rendere Torino più ecosostenibile e affermano: «Una città bella e accogliente, dove si possa camminare e respirare liberamente, al contrario del grande parcheggio odierno, è una risorsa per la città e un diritto di tutti».
Allo stesso tempo però, le associazioni concordano con i commercianti, inizialmente scettici, poiché spaventati da un cambiamento così radicale, che andrà sicuramente ad influire sul commercio e il turismo della zona.
Bike Pride e Legambiente, uniti ai negozianti, si augurano quindi, che queste iniziative e gli impegni presi dal sindaco Piero Fassino durante la campagna elettorale di ben tre anni fa, vengano rispettati, ma soprattutto che gli esperimenti siano seguiti da fatti concreti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA