18.9 C
Torino
venerdì, 21 Giugno 2024

Aurora, al via progetti di riqualifica e rigenerazione urbana

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Nuovi percorsi ciclopedonali tra il Ponte Carpanini e la passerella pedonale dell’Albert Steiner e riqualifica del giardino Cardinal Pellegrino in zona Aurora. Con l’approvazione della giunta comunale entra nel vivo la seconda fase del progetto europeo ToNite, programma Urban Innovative Actions, che vede al entro delle azioni di rigenerazione urbana dedicate al quartiere la realizzazione di nuove installazioni di arredo urbano, l’apertura del passaggio pedonale, un’area gioco rimodernata e pavimentazioni più sicure ed ecologiche.
Gli interventi sui percorsi ciclo-pedonali riguardano soprattutto il miglioramento della permeabilità di strada del Fortino con la messa in sicurezza e riapertura della passerella pedonale davanti all’istituto Steiner con l’apertura del suo cortile. Il Giardino Pellegrino sarà invece restituito alla cittadinanza con un investimento di 269mila euro. Verranno installate nuove attrezzature per tutte le età, compresi tavoli con scacchiera, ping pong, calciobalilla e un grande gioco multifunzionale e accessibile “La rigenerazione urbana – sottolinea l’assessora Carlotta Salerno – è un processo condiviso, visibile, fruibile ed attraversabile e siamo partiti da questi fondamentali per immaginare gli interventi che insisteranno sul territorio di Aurora, nello specifico il lungo fiume. Luoghi che da anni non vedevano interventi potranno tornare a vivere ed essere vissuti”. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano