Ha lo scopo di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti nel carcere di Torino “Cella a Cella”, il progetto promosso dalla Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” e da Amiat, società del Gruppo Iren. I detenuti non dovranno più conferire i rifiuti nei contenitori posti nelle aree comuni, ma saranno coinvolti in prima persona per separare i materiali direttamente nella propria cella.
Alcuni detenuti, inoltre, saranno anche incaricati della successiva attività di raccolta dei rifiuti cella per cella, del conferimento dei diversi contenitori pieni (carta, plastica, organico e non recuperabile) nei punti di ritiro e della sostituzione di questi ultimi con altri vuoti.
Amiat fornirà gratuitamente i bidoncini marroni per i rifiuti organici e garantirà lo svuotamento dei cassonetti posti nei punti di prelievo. Saranno, invece, gli stessi detenuti ad occuparsi del lavaggio dei secchielli dell’umido, dopo lo svuotamento. Infine, per sensibilizzare e informare correttamente su come effettuare una corretta raccolta, è prevista la distribuzione e l’affissione capillare, in tutte le principali aree dell’istituto, di locandine illustrative che verranno anche discusse nelle scuole della Casa Circondariale di Torino.