13.6 C
Torino
domenica, 23 Giugno 2024

A Torino il primo green deal d’Italia

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Torino partecipa al progetto europeo SME4GREEN e diventa la prima città italiana con un green deal. Obiettivo del progetto infatti è creare entro il 2024 le condizioni necessarie per la cooperazione tra le imprese locali e le autorità pubbliche e a facilitare lo sviluppo di politiche pubbliche a sostegno dell’adozione di soluzioni verdi e digitali da parte delle imprese torinesi. Partner attivo dell’iniziativa è Environment Park e nell’ambito del progetto cinque imprese saranno sostenute nella realizzazione di campagne di crowdfunding per immettere sul mercato prodotti ‘verdi’ mirati all’economia circolare, 10 beneficeranno di un tutoraggio per l’innovazione, lo sviluppo di soluzioni verdi e la digitalizzazione. Inoltre tutte le aziende del progetto riceveranno una guida da structural-funds.ro, esperti nell’identificazione e nell’ottenimento di finanziamenti europei.
“Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 è necessaria la collaborazione di tutti – sottolinea l’assessora alla Transizione ecologica e digitale Chiara Foglietta -. Cooperare con i diversi attori, raccogliere le buone pratiche favorendone la replicabilità e, allo stesso tempo, facilitare l’adozione di soluzioni verdi e digitali sono passi imprescindibili per il rilancio dell’economia locale impegnata nella transizione ecologica verso un modello di economia circolare e di sviluppo sostenibile”. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano