Torna dal 9 al 16 ottobre la decima edizione del Festival dell’innovazione e della Scienza, organizzato dal Comune di Settimo torinese e dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana. Tema di quest’anno una riflessione sul Digitale e sul futuro della tecnologia con oltre 200 eventi in programma, 110 relatori, 100 laboratori didattici, 2 mostre, 11 comuni coinvolti, 20 location. Per il decimo anno di vita il Festival, ha cambiato format concentrando tutti gli eventi di divulgazione scientifica nel week-end conclusivo, coinvolgendo più location.
Tra i protagonisti più attesi Derrick De Kerckhove, David Orban, Vera Gheno, Virginia Stagni, The Jackal, Tlon, Adrian Fartade, Pietro Morello e i protagonisti del rinascimento digitale italiano, da Nicola Maccanico, ad di Cinecittà, a Lorenzo Montagna, Juan Carlos de Martin, Andrea Moccia di Geopop, Antony Vitillo, Guido Geminiani, Carola Frediani.
Negli anni la rassegna ha coinvolto oltre 400.000 persone con migliaia di eventi gratuiti e laboratori didattici per le scuole con oltre 100.000 studenti raggiunti. “Sarà un’occasione per riflettere e guardare al futuro con vari approcci: leggero, scientifico, ludico, divertente e coinvolgente. Il Festival ci ha aiutato a costruire la nostra identità e ha fatto conoscere la città a molte aziende” commenta la sindaca di Settimo Elena Piastra “Dobbiamo spiegare ai ragazzi che digitale e metaverso sono una grande opportunità di conoscenza” ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.