17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Una mozione per salvare Pracatinat

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Questo pomeriggio, in Sala Rossa, il Consiglio comunale ha approvato un provvedimento che chiedere al sindaco Piero Fassino e alla sua giunta di valutare tutte «le azioni possibili per evitare la messa in liquidazione di Pracatinat S.C.p.A.». Il centro di educazione ambientale si trova in Val Chisone, nel comprensorio del pinerolese.
La mozione, firmata dai consiglieri Maurizio Trombotto di Sinistra Ecologia e Libertà, Michele Paolino del Partito Democratico e Chiara Appendino del Movimento Cinque Stelle, ha ricordato che la struttura, della quale è proprietaria la Regione Piemonte, è operativa da oltre trent’anni come centro di educazione e formazione per l’ambiente e la sostenibilità. Se Pracatinat venisse liquidata, secondo i firmatari, si assisterebbe ad un ulteriore depotenziamento del territorio, già duramente penalizzato in perdita di servizi negli anni della crisi.
La mozione è stata approvata con 26 voti favorevoli e 1 contrario. L’impegno del sindaco Fassino e della Città di Torino sarà comunque condizionato dalla valutazione dei costi della struttura, dalla verifica della migliore forma societaria per la sua gestione e dall’attivazione di un tavolo tecnico per definire un piano industriale che permetta di non disperdere le conoscenze acquisite.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano