17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Un nuovo contratto per il Baretti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
Un incontro tira l’altro. Ne servirà un ulteriore per trovare una soluzione sul caso del cinemateatro Baretti nel cuore del popolare quartiere San Salvario. La questione ha al centro il contenzioso tra il parroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, proprietario dello stabile che ospita il teatro e l’associazione Baretti. Don Mauro ha chiesto un consistente aumento del contratto di locazione (ora scaduto) che ritiene “fuori mercato”, in risposta il Baretti ha ritenuto corretto procedere a delle integrazioni ma non nelle proporzioni indicate dal sacerdote, ritenute troppo esose. Si tratta di un contratto e una collaborazione che perdura dal 2003 senza problemi e tra i fondatori dell’associazione Baretti vi era anche l’ex parroco Don Gallo.
Nell’incontro che ha riunito nella parrocchia di San Salvario i rappresentanti della Diocesi, della Circoscrizione 8, dell’associazione Baretti e l’assessore alle pari opportunità e alle politiche giovanili Ilda Curti è prevalsa da parte di tutti la volontà di arrivare a un accordo. Ma servirà ancora tempo per definire un nuovo contratto.
I giochi insomma non sono ancora fatti e in questo momento “bocche cucite” in via Baretti in attesa degli imminenti sviluppi. Tutti hanno manifestato la volontà di superare gli scogli economici, riconoscendo l’importante ruolo culturale e sociale del Baretti.
La voce di una possibile chiusura non è passata in silenzio e ha subito scatenato un’ ondata di solidarietà e di viva attenzione da parte della cittadinanza pronta a scendere in piazza per difendere il cinemateatro Baretti.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano