13.6 C
Torino
domenica, 23 Giugno 2024

Un laboratorio per imparare la bellezza della musica

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

In concomitanza con l’inizio della settimana della musica nelle scuole, la Biblioteca Musicale Andrea della Corte, posta nella suggestiva cornice del Parco della Tesoriera di corso Francia 186, apre le porte agli studenti dei licei musicali di Torino e provincia per un’iniziativa mirata a celebrare la bellezza e l’importanza della musica, anche tra i banchi di scuola.
Ieri, lunedì maggio e oggi, martedì 6 maggio, dalle 9,30 alle 13,30, il parco si è riempito di ragazzi, molti nel consueto bianco e nero da orchestra, e gli avventori e studenti che frequentano la sala lettura della villa, sono stati accolti e avvolti dalla musica dei clarinetti, viole e chitarre dei gruppetti di musicisti sparsi nel giardino che improvvisavano qualche pezzo per puro divertimento.
Questo laboratorio didattico è nato dalla collaborazione tra i licei musicali della città per sottolineare l’importanza della musica non solo come svago o passione personale, ma come attività didattica pregnante, troppo spesso accantonata nell’ambito scolastico o relegata a piccoli momenti, come i consueti concerti natalizi o di chiusura dell’anno.
Nel corso della mattinata i giovani musicisti hanno potuto dar voce ai loro strumenti grazie all’intervento di alcuni professori delle scuole di musica della città (ogni lezione è stata tenuta da un docente di un particolare strumento) e mettersi alla prova con altri amanti della musica, riscoprendo la magia aggregante di questa arte.
L’offerta formativa scolastica e territoriale dovrebbe essere rivalutata e riprogrammata per non lasciare in disparte una disciplina così universale e il laboratorio nella Biblioteca Musicale, conscio di questa verità, ha offerto un’importante opportunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano