17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Turchia, Erdogan censura Twitter. JackDorsey spiega come aggirare il blocco

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Nessun cinguettio dalla Turchia. Il premier Recep Tayyip Erdgogan spegneTwitter, il social network “colpevole” di dare spazio a chi lo contesta. Una censura attivata nella notte, come aveva promesso Erdogan poche ore prima, durante un comizio a Bursa. «Non ci interessa cosa dirà la comunità internazionale – aveva detto – lo sradicheremo, vedranno così la forza della Turchia».
Poi il via libera all’autorità delle telecomunicazioni turca Btk, che grazie ad una legge sul controllo di internet da un mese ha pieni poteri, al blocco di tutti gli accessi a Twitter.
Erdogan, immischiato in scandali e corruzione, aveva già minacciato di bloccare Facebook e Youtube.
Per quanto riguarda Twitter però sono già partite le contromisure: il cofondatore del social network JackDorsey ha inviato in mattinata un messaggio agli utenti turchi affinché si possa aggirare il blocco. Ha consigliato di inviare sms dai cellulari, attraverso gli operatori Avea e Vodafone, iniziando con START e inviadoli ai numeri 2444 e 2555.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano