8.5 C
Torino
sabato, 25 Maggio 2024

Torino Film Festival 2019, Barbara Steele ospite per la retrospettiva dedicata all’horror classico

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Svelata l’immagine ufficiale della trentasettesima edizione del Torino Film Festival, che si terrà dal 22 al 30 novembre.

L’immagine è un omaggio all’iconica attrice britannica Barbara Steele, che con i suoi occhi grandi, la sua figura sinuosa e i suoi tratti aguzzi, è stata la protagonista di indimenticabili pellicole horror anni 60/70 come “Amanti d’oltretomba”, diretto da Mario Caiano (1965), da cui è tratta la foto.

Proprio Steele sarà ospite del festival, riceverà il Gran Premio Torino 2019 e introdurrà la proiezione dei film dei quali è protagonista: “Il pozzo e il pendolo” di Roger Corman, “La maschera del demonio” di Mario Bava e “L’orribile segreto del dottor Hichcock” di Riccardo Freda.

Dal suggestivo titolo “Si può fare!” – così esclama il Dottor Frederick Von Frankenstein di fronte agli appunti del nonno sulla possibilità di dare nuova vita ai morti – la retrospettiva è un omaggio al cinema horror dagli anni Venti agli anni Settanta, dall’espressionismo tedesco di Robert Wiene nel film muto “Il gabinetto del dottor Caligari” fino a “La notte dei morti viventi” di George Romero, padre fondatore del New Horror. Una selezione di 35 film che hanno dato corpo e volto a paure ed emozioni attraverso personaggi fantastici come lupi mannari, pupazzi parlanti, bambole assassine, scienziati pazzi e donne senza volto.

La rassegna dei film, curata dal direttore del TFF Emanuela Martini, vede un collegamento ideale con la mostra del Museo Nazionale del Cinema “FacceEmozioni: dalla fisiognomica agli emoji“, aperta il 17 luglio e in corso fino al 6 gennaio.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano