19.6 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Tolse i fiori dalle tombe Rsi: CasaPound denuncia il sindaco di Venaria

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

CasaPound Torino ha denunciato il sindaco di Venaria Roberto Falcone. Cpi ha presentato un esposto alla procura di Ivrea a firma dei responsabili provinciali e regionali dell’organizzazione, Matteo Rossini e Marco Racca, relativa a quanto avvenuto il 28 ottobre al cimitero di Venaria Reale, quando il sindaco in persona tolse i fiori deposti dai militanti di CasaPound in omaggio ai caduti venariesi della Repubblica Sociale Italiana.
«Avevamo lasciato quelle rose rosse – spiegano Rossino e Racca – come facciamo ogni anno e come faremo anche il prossimo. Falcone si è permesso di rimuoverli solo per finalità politiche e il suo gesto ci ha profondamente turbati. La nostra denuncia era un atto dovuto».
«Non credo – afferma l’avvocato dei due esponenti di Cpi Federico Depetris – che esistano casi precedenti di sindaci che ordinano la rimozione di fiori in omaggio a dei caduti. Sono certo che la procura di Ivrea eseguirà tutti i dovuti approfondimenti».
Secondo il legale di Cpi i reati ipotizzabili a carico di Falcone potrebbero essere abuso di ufficio e vilipendio alle tombe.
Convinto del suo operato e fiducioso nella magistratura si dice invece il sindaco Falcone: «Gli omaggi fascisti alla Marcia su Roma in una città martire della Resistenza sono inaccettabili e vanno tolti. Questi personaggi purtroppo vivono solo di visibilità e provocazioni. Vedremo cosa dirà il giudice e aspetto fiducioso l’esito della procedura, alla quale evidentemente potrebbe seguire una controquerela».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano