Arrivano i voucher al posto dei buoni scuola. Approvata la modifica della sul diritto allo studio con la loro introduzione, dalla Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio regionale del Piemonte.
«Come avevamo annunciato nei mesi precedenti – spiega il presidente della Commissione Daniele Valle del Partito Democratico – la Regione cambia metodo che prevede il ricorso a buoni prepagati per contribuire al pagamento delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza e delle spese per libri di testo, trasporti, materiale didattico, attività integrative, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione».
«Il bando per i voucher – prosegue Valle – sarà a disposizione delle famiglie a regime sempre dal mese di marzo, in modo da consentire alle famiglie di sapere prima dell’iscrizione se si è beneficiari o meno».
Uno dei vantaggi dell’introduzione dei voucher, come evidenzia il presidente della commissione, è che «le famiglie non dovranno più anticipare i soldi ma avranno un sistema più semplice e trasparente».
«L’assegnazione del contributo – continua Valle – continuerà ad avvenire sulla base della graduatoria, tenendo conto delle fasce di reddito».