17.9 C
Torino
venerdì, 9 Giugno 2023

Salone del Libro, record anche negli alberghi e nei ristoranti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Non solo record di ingressi, il Salone del Libro ha ricadute positive anche per la città. Lo conferma l’indagine di Ascom Confcommercio Torino e provincia: sold out degli alberghi in città e un aumento di clienti nei ristoranti Epat con prenotazioni in forte anticipo rispetto al passato.
“Il Salone – sottolinea la presidente di Ascom Maria Luisa Coppa – rappresenta un volano importante. I visitatori della kermesse colgono infatti l’occasione per scoprire o conoscere meglio ciò che ha da offrire la città”.
“Il Salone del Libro – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi – si conferma evento trainante per i flussi turistici, al netto di alcune disdette last minute per il maltempo. Ringraziamo l’organizzazione del Salone per il lavoro svolto e per il coinvolgimento e auspichiamo che la prossima edizione possa essere estesa nella durata”.
In particolare, per il 33% dei ristoratori coinvolti nell’indagine c’è stato un aumento delle prenotazioni rispetto al 2022 e per il 50% sono comunque rimaste in linea. Buono anche il bilancio per le pasticcerie e per le guide turistiche aderenti alla Gia.
Per quanto riguarda i locali serali, che hanno pagato il prezzo del maltempo, il 70% degli intervistati ritiene che il Salone sia un buon volano; il 66% ha rilevato un flusso comunque paragonabile o superiore a quello del 2022; tutti chiedono maggiore promozione delle serate in città in corrispondenza del Salone.
Maggiore affluenza è stata anche registrata nei negozi di abbigliamento e accessori con un incremento di incassi fino al 50% rispetto a un week end senza eventi, ma solo per i negozi del centro storico.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano