19.6 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Sala Rossa, al via la prima seduta del nuovo Consiglio

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Ore 15, al via il nuovo Consiglio Comunale. La Sala Rossa torna a riunirsi dopo lo stop elettorale e la composizione della nuova amministrazione e dei nuovi gruppi di minoranza. Oggi il primo appuntamento in cui si tratterà di convalidare gli eletti e di eleggere le cariche dei componenti della presidenza. 

Ad aprire la seduta il sindaco Stefano Lo Russo, che ha giurato come da prassi “di osservare lealmente la Costituzione Italiana”. A presiedere la seduta è stata scelta Ludovica Cioria, in quanto “consigliera anziana!, ovvero quella che ha ottenuto più preferenze. 

Ma niente clima da primo giorno di scuola, anzi si entra da subito nella polemica. Infatti il consigliere della Lista civica Lo Russo Sindaco, Silvio Viale, ha presentato una nota informativa circa la presunta ineleggibilità del consigliere di Torino Bellissima ed ex candidato sindaco Paolo Damilano. Al centro della questione le mancate dimissioni dalla presidenza di Film Commission: “Non essendoci state – spiega Viale – le sue dimissioni da presidente della Film Commission prima della candidatura”. Per questa ragione Viale si è anche astenuto dal voto alla delibera di convalida degli eletti che è stata approvata con 39 voti a favore.

Intanto, proprio Damilano era assente dalla Sala Rossa nel primo giorno di lavori per una lieve indisposizione. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano